CATANIA – Terje Nordgarden, cantautore norvegese classe ’79 da oltre dieci anni popolare in tutta Europa ha scelto come palcoscenico per il video del suo ultimo singolo “A Merry Old Christmas” Catania. Quando gli chiediamo: Cosa ti ha spinto nella scelta della città dell’elefante, lui non ha dubbi e risponde: “L’Amore per una catanese – esordisce immediatamente – il mare e la terra del fuego”. Giovanni Tomaselli e Rosario Adonia i director del videclip che in un clima caldo e contaminato di luci e addobbi ricrea perfettamente l’atmosfera del Natale, tra le vie del centro storico passando per quelle del porticciolo.
Quattro minuti di calde note nate in una fredda notte. “A Merry Old Natale è stato scritta alle tre del mattino la vigilia di Natale del 2012 – spiega – Tutti in casa dormivano, mi sono seduto in soggiorno con una chitarra, una tazza di tè ed è venuto fuori questo testo immerso nel silenzio assoluto della notte”.
E così Catania agli occhi del cantaurote è apparsa come scena ideale per riprodurre una canzone alla quale lui stesso dichiara di essere molto legato: “la canzone è nata in un periodo particolare, avevamo appena superato un’altra previsione del giorno del giudizio, la mia bambina Maya era nata due mesi prima ed era ora di festeggiare il suo primo Natale. Ho scritto il testo anche pensando ai Natali trascorsi, provando un po’ di nostalgia al pensiero della festa vissuta in famiglia con mia madre che correva per casa”.
Non è la prima volta che Nordgarden sceglie una città italiana per i suoi video, la title track del suo terzo album “The Path of Love” era il 2009 venne infatti girata a Roma. Paragonato dalla critica norvegese a Ryan Adams Terje oggi vive in Sicilia che insieme all’Olanda e alla Germania considera la sua seconda casa. A chi dedichi A Merry Old Christmas? “La sento come un tributo alla mia infanzia, alla mia famiglia – conclude Nordgarden – da piccolo vivevo il Natale come una fonte di luce, calore, amore ed ispirazione per superare le nostre lunghe notti norvegesi”.

