Novellino va all in sul 4-1-4-1 |Vazquez punta, idea Bentivegna - Live Sicilia

Novellino va all in sul 4-1-4-1 |Vazquez punta, idea Bentivegna

Si delinea la formazione titolare del Palermo in vista del match di Empoli. Lazaar rientra, ma è difficile un suo impiego.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Ultime prove tattiche prima della partenza alla volta di Empoli, dove già da domani il Palermo si avvierà alla sfida del “Carlo Castellani” contro gli azzurri guidati da Giampaolo. Walter Novellino sembra aver sciolto ogni dubbio sullo schieramento da adottare: si va col 4-1-4-1, lo stesso modulo utilizzato nella ripresa della sfida di domenica col Napoli e soprattutto si va con Vazquez da falso nove. L’ultimo test in famiglia al “Tenente Onorato” di Boccadifalco ha dato ulteriori conferme per il cambio definitivo di schieramento tattico, ma non senza sorprese. Se la formazione con un metodista a fare da schermo tra due linee a quattro ha sin da subito convinto il tecnico rosanero, il dubbio sugli esterni resta ancora da risolvere. E dalle retrovie scalpita un nome del tutto nuovo.

A giocarsi una maglia sull’out sinistro troviamo infatti Trajkovski e Bentivegna. Il macedone, reduce da un’esclusione contro l’Inter e un cameo nei minuti di recupero col Napoli sembra essere il candidato principale per partire dal primo minuto come quarto di sinistra a centrocampo. Novellino, però, ha provato contemporaneamente il giovane nativo di Sciacca, rientrato dal prestito al Como e finora mai utilizzato dai rosa. Già nel test-match con la Parmonval, vinto per 7-0 dal Palermo, Bentivegna ha preso posizione nella fascia mancina proprio nel 4-1-4-1, giocando insieme ai titolari e andando a segno nella goleada inflitta ai biancazzurri. D’altronde, seppur in Primavera, Bosi aveva disegnato per lui il ruolo di ala sinistra nel tridente. Non molto distante dalla posizione che andrebbe ad occupare in prima squadra.

Sempre a sinistra, ma stavolta qualche metro più dietro, fa nuovamente capolino la sagoma di Achraf Lazaar. Il terzino marocchino ha sostenuto parte della seduta col resto del gruppo, salvo poi restare fuori per la partitella in famiglia. Piccoli passi in avanti che potrebbero portare ad una sua convocazione per la sfida di sabato, ma quasi certamente non ad un suo impiego. Novellino attende dunque Pezzella, impegnato fino a questo pomeriggio con la nazionale Under 19, ma a disposizione a partire da domani. Il giovane napoletano ha disputato l’intero secondo tempo dell’amichevole tra gli azzurrini e la Beretti del Prato, vinta per 9-0 dalla formazione del c.t. Paolo Vanoli, con il terzino rosanero protagonista in occasione del quarto gol realizzato da Favilli. Suo l’assist, con un preciso cross dalla fascia mancina.

Se a sinistra è tutto in discussione, il resto della formazione sembra già scritto. Con Vazquez unico riferimento offensivo e con Quaison da esterno destro, il centrocampo sarà completato da Hiljemark e Brugman (quest’ultimo in sostituzione dello squalificato Chochev) “protetti” alle spalle da Jajalo. Il croato, in teoria, si gioca una maglia per la posizione di metodista con Maresca, ma appare decisamente favorito. La linea a quattro davanti all’inamovibile Sorrentino, infine, sarà la stessa schierata col Napoli: conferma per il già citato Pezzella e per Struna a destra, con Gonzalez e Andelkovic a formare la coppia centrale. Ancora indisponibile Goldaniga, che oltre a non aver recuperato dall’infortunio è stato messo k.o. da un attacco influenzale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI