Nubifragio nel Trapanese, chiuse tutte le scuole ad Alcamo - Live Sicilia

Nubifragio nel Trapanese, chiuse tutte le scuole ad Alcamo

L'ordinanza firmata dal sindaco Domenico Surdi. 'Protezione civile in allerta'

“È stata una serata difficile alle prese con le conseguenze del nubifragio che si è abbattuto sulla città ed in modo particolare ad Alcamo Marina. In considerazione dell’allerta meteo ho deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata del 25 ottobre. Raccomando a tutti massima prudenza per l’intera giornata”. Lo ha scritto ieri sera sui social il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, annunciando l’ordinanza che dopo poche ore ha ufficializzato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

I dettagli dell’ordinanza

“Il sindaco dispone la chiusura delle attività scolastiche sia amministrative che didattiche in tutte le scuole sul
territorio comunale, di ogni ordine e grado per tutta la giornata del 25 ottobre 2021. Ma non solo, perché con la stessa ordinanza il primo cittadino ha disposto l’attivazione della fase operativa di “Allarme”, ovvero:

Fase operativa di “Allarme”

“La convocazione di tutti i responsabili di funzione del Centro Operativo Comunale, la predisposizione di adeguate turnazioni del personale in previsione dell’eventuale evoluzione dell’evento e la massima diffusione del provvedimento e avviso per le vie brevi ai dirigenti scolastici l’immediata trasmissione a mezzo PEC, per la notifica del presente provvedimento ai dirigenti scolastici di tutte le scuole pubbliche sul territorio comunale”.

Protezione civile allertata

L’evento meteo-idrogeologico che, ieri, ha colpito Alcamo ha causato gravi e diffusi danni su tutto il territorio, in particolare ad Alcamo Marina dove sono stati registrati allagamenti in numerose abitazioni civili, crolli di alcuni muri perimetrali e altri danni derivanti dal fango che si è riversato a causa delle abbondanti acque. Altri danni hanno interessato la viabilità sia urbana che extraurbana ed alcune strutture tra le quali il Paladangelo che, com’è noto, si trova temporaneamente adibito ad hub vaccinale. Fin da subito, sono stati impegnati nelle varie località colpite tutti gli uomini, i volontari e i mezzi di soccorso di stanza in città, oltre a squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Trapani e del 118.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “fortunatamente non risultano dispersi e non ci sono stati feriti, ma si è reso necessario allontanare alcune famiglie dalle proprie abitazioni invase dall’acqua e alle quali stiamo prestando tutta l’assistenza necessaria sia materiale che psicologica. Dalle prime ore del mattino sono in corso gli interventi di rimozione e messa in sicurezza delle aree maggiormente interessate ed abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo con tecnici del D.R.P.C. per una prima stima dei danni al patrimonio pubblico e privato. Sono in continuo contatto con le Autorità regionali e con il Prefetto di Trapani; ieri sera è stato attivato il Centro Operativo Comunale e in via precauzionale ho disposto la chiusura delle scuole per non compromettere ulteriormente la situazione della viabilità resa critica dall’evento, oltre che per il perdurare dello stato di Allerta “Arancione” sul nostro territorio, già pesantemente gravato dagli effetti delle forti precipitazioni.

Gli uffici comunali hanno avviato le procedure per la stima e il censimento dei danni che, entro pochissimi giorni, saranno oggetto di una deliberazione della Giunta per la richiedere la dichiarazione dello stato di emergenza da inoltrare al Governo, tramite la Regione Siciliana. Abbiamo, inoltre, predisposto una pagina web https://www.comune.alcamo.tp.it/it/page/38584 dove saranno pubblicati gli aggiornamenti sulla situazione, i modelli per le richieste di ristoro dei danni subiti e le informazioni utili a coloro che, a qualsiasi titolo, abbiano subito danni in diretta conseguenza dell’evento.

Conclude il Sindaco “Siamo vicini a tutte le famiglie che hanno subito danni e che in queste ore stanno vivendo in stato di grande preoccupazione e faremo in modo che gli aiuti necessari non tardino ad arrivare”.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI