Cronaca

Nuovi corsi e potenziamento delle sedi decentrate, l’Università cresce

di

20 Luglio 2021, 13:41

1 min di lettura

PALERMO – Nuovi corsi di laurea, ampliamento dell’attività didattica nelle sedi decentrate, corsi in lingua inglese aperti a studenti stranieri. E un considerevole incremento delle iscrizioni. Sono i dati della crescita dell’Università di Palermo presentati, a conclusione del suo mandato, dal rettore Fabrizio Micari. L’Università di Palermo ha presentato le novità per l’anno accademico 2021/2022 al Complesso Monumentale dello Steri. L’Ateneo, nelle ultime valutazioni del Censis, ha raggiunto la settima posizione tra i mega atenei italiani. E il numero degli iscritti continua a crescere.

In “Comunicazione e Servizi Digitali” si è aggiudicata il primo posto, mentre per le “Strutture” è al secondo. Altro punto di forza è la no tax area: la più ampia tra le università italiane con una soglia di reddito ISEE di 25mila euro. Il Rettore ha evidenziato l’esigenza di migliorare in alcuni campi – come le “Borse” – e di occuparsi in prima persona di residenzialità studentesca, usando i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

UniPa ha allargato l’offerta formativa, attivando quindici nuovi corsi di laurea. Tra questi, “Management Engineering”, “International Relations, Politics & Trade” ed “Electronics and Telecommunications Engineering” sono in inglese, fruibili online e pensati per ridurre la distanza con gli studenti stranieri. Nasce anche il nuovo corso “Religioni e culture”, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Palermo. L’Ateneo rafforza poi la presenza sul territorio, puntando sulle sedi di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. 

L’Area Tecnica dell’Università da diciannove anni ha dato il via a un programma di restauro e recupero delle strutture edilizie del Complesso Monumentale dello Steri. Gli ultimi scavi archeologici hanno portato alla rinascita del Viridarium trecentesco, che sarà inaugurato stasera alle 20.30.

Pubblicato il

20 Luglio 2021, 13:41

Condividi sui social