PALERMO – Un nuovo sbarco di migranti al porto di Palermo, dopo quello dei 1169 di ieri tra somali, eritrei e qualche siriano.
Al molo Puntone è giunta la nave King Jacob con a bordo i primi centodue profughi, tutti somali, soccorsi nei giorni scorsi nel canale di Sicilia. Si tratta di 21 donne ed 81 uomini, due in ospedale per lesioni cutanee. Nella giornata di oggi saranno tre le navi accolte al porto.
Arrivata intorno alle 10,30 la seconda nave con 89 persone, tra cui tre donne incinte ed una in procinto di partorire: è una nigeriana di 30 anni ed è stata trasportata all’ospedale Buccheri La Ferla. Una prima valutazione delle sue condizioni prevedeva il parto nella postazione dell’Asp al porto, in cui si trovano medici specialisti è tutto l’occorrente per un eventuale intervento di questo tipo. “Sono vere e proprie postazioni ospedaliere in cui siamo in grado di far fronte ad ogni tipo di necessità”, dice Antonio Candela, direttore generale dell’Asp di Palermo.
Subito dopo sarà la volta di altri novantacinque migranti, che sbarcheranno al molo Piave. In azione oltre all’Asp, protezione civile, Croce Rossa e le forze dell’ordine, che monitorano le fasi degli sbarchi dal punto di vista sanitario e dell’ ordine pubblico.

