Maturità 2019, cambia tutto | Ecco le novità - Live Sicilia

Maturità 2019, cambia tutto | Ecco le novità

Abolita la terza prova, nuovi anche i criteri di valutazione.

LA RIFORMA
di
3 min di lettura

Cambiamenti in vista per l’esame di Maturità. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha inviato proprio stamattina una circolare a tutti gli istituti superiori, per comunicare a dirigenti e docenti le novità introdotte già dall’anno scolastico in corso. Eccone alcune.

I requisiti. Per essere ammessi all’esame di Stato occorrerà aver conseguito la sufficienza in tutte le discipline, voto in condotta compreso. L’ammissione sarà comunque possibile avendo riportato una o più insufficienze, ma la decisione spetterà al consiglio di classe e dovrà essere motivata. Richiesta poi la frequenza per almeno i tre quarti del monte ore previsto. Non costituiranno più un requisito d’accesso all’esame né la prova Invalsi, né lo svolgimento dell’alternanza scuola/lavoro.

Le prove. Come annunciato qualche mese fa, Il Governo ha abolito la terza prova scritta. Gli esami si svolgeranno complessivamente in tre momenti: due prove scritte e una orale multidisciplinare. La prima sarà quella di italiano in cui verranno verificate la padronanza linguistica, le capacità espressive e critiche dei candidati. I maturandi dovranno produrre un elaborato scegliendo tra 7 tracce riferite a 3 tipologie di prove in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Le tre proposte (invece delle quattro attuali) saranno: tipologia A (due tracce) – analisi del testo, tipologia B (tre tracce) – analisi e produzione di un testo argomentativo, tipologia C (due tracce) – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Per l’analisi del testo, da quest’anno gli autori saranno due, anziché uno, come accadeva fino a ora. La novità è stata introdotta per coprire più ambiti cronologici, generi e forme testuali. Potranno essere proposti testi letterari dall’Unità d’Italia a oggi. L’analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B) proporrà ai ragazzi l’interpretazione di testi o estratti, seguita da una riflessione dello studente. La tipologia C, il tradizionale “tema”, tratterà di tematiche attuali, vicine agli interessi dei più giovani.

La seconda prova resterà essenzialmente simile a quella attuale: consisterà ancora in una verifica scritta su una o più discipline caratterizzanti del percorso di studio. La novità sarà nel metodo di correzione, con griglie di valutazione nazionali. Gli esami sono già stati calendarizzati e si svolgeranno il 19 e il 20 giugno 2019. Finiti gli scritti, gli studenti dovranno poi confrontarsi con l’ultimo step: il colloquio multidisciplinare.

Le valutazioni: più peso al curriculum scolastico. Il voto resterà ancora in centesimi, e sarà dato dalla somma di tre valutazioni. Le prove (due scritte e una orale) potranno valere un massimo di 20 punti ciascuna, non più 15. Cambia anche il peso del curriculum scolastico pregresso, che avrà una votazione massima di 40 punti. La commissione potrà ancora attribuire i 5 punti di bonus, qualora uno studente abbia raggiunto un minimo 30 punti di credito e almeno 50 allo scritto.

I dubbi. Per risolvere le perplessità di studenti e insegnanti, il ministro ha anticipato che verranno organizzati momenti di formazione. Saranno inoltre attivati canali di comunicazione con il Miur: “Quando un Esame cambia – ha affermato Bussetti su Facebook -, bisogna stare al fianco della scuola e di chi quella prova deve superarla per fornire tutti i chiarimenti che servono. Lo faremo con altre indicazioni, video esplicativi, interventi di esperti. Vogliamo che ogni novità sia accompagnata da azioni specifiche di supporto. E ai ragazzi dico: se avete domande fatevi avanti, anche sui social, risponderemo ai vostri dubbi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI