Nuovo modello Isee, Anastasi: |"Giunta modifichi i parametri" - Live Sicilia

Nuovo modello Isee, Anastasi: |”Giunta modifichi i parametri”

Secondo l'esponente di Grande Catania i nuovi criteri stabiliti dal Governo Renzi per contrastare le truffe, potrebbero trasformarsi in un boomerang per le famiglie catanesi in difficoltà.

sostegno alle famiglie
di
1 min di lettura

CATANIA – Un tavolo tecnico per irvedere, a livello comunale, i parametri economici per compilare il modello Isee. Lo chiede il consogliere di Grande Catania, Sebi anastasi, da sempre impegnato nel sociale. Secondo Anastasi, i nuovi criteri stabiliti dal Governo Renzi per contrastare le truffe, potrebbero trasformarsi in un boomerang per le famiglie catanesi in difficoltà. Tra i parametri da dichiarare, infatti, nella nuova Legge di Stabilità sono state inserite le giacenze patrimoniali che, se da una parte rappresentano un elemento positivo, dall’altro potrebbero comportare disagi notevoli all’utenza più debole.

“L’inserimento delle giacenze di denaro, gli assegni sociali o le pensioni di invalidità – spiega Anastasi – se da una parte possono permettere di valutare la vera capacvità contributiva di un singoo o di un nucleo familiare, dall’altra possono ritorcersi contro proprio chi ha necessità di un sostegno, dal momento che queste voci alzano la soglia del reddito”.

Il rischio concreto, secondo anastasi, è che con questi nuovi parametri, molti tra quelli in difficoltà economica verranno esclusi. “Insomma – prosegue il consigliere – una norma voluta per colpire i furbetti potrebbe andare a danneggiare i più deboli. Per questo chiedo al sindaco un atto di Giunta che modifichi i parametri, innalzando le fasce reddituali. Contestualmente però – aggiunge – chiedo anche che si aumentino i controlli attraverso gli assistenti sociali del Comune che ben conoscono la situazione delle famiglie in città. Ad esempio – conclude – l’amministrazione comunale potrebbe prendere la decisione che quando in una famiglia il reddito è esclusivamente costituito da pensioni sociali o pensioni d’invalidità tale reddito continui ad essere considerato iniofluente ai fini dell’accesso ai servizi sociali”. Una proposta che il consigliere illustrerà domani alla riunione dell’Anci, di cui Anastasi è consigliere regionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI