Odissea Corso dei Martiri: |"Si cambia a ogni elezione" - Live Sicilia

Odissea Corso dei Martiri: |”Si cambia a ogni elezione”

A 6 anni di distanza dalla convenzione siglata con i privati l'architetto che ha progettato il nuovo Corso dei Martiri ricostruisce il calvario burocratico e politico dell'opera. Dalla presentazione del progetto, in era Stancanelli, a oggi, con una nuova giunta che vuole modificare il masterplan.

Il progettista Cucinella
di
2 min di lettura

CATANIA – Mario Cucinella, architetto che ha realizzato il masterplan del nuovo corso Martiri della Libertà, rompe il silenzio e critica la politica che ad ogni cambio di giunta boccia i progetti realizzati in precedenza, “e tutto resta fermo”.

“A Catania esiste un quartiere, San Berillo – afferma Cucinella nella lunga intervista rilasciata a Maddalena Bonaccorso su Wise society – che segna una frattura tra due parti della città. Un quartiere massacrato dalla guerra, evacuato, svuotato. Io ho presentato un progetto per la riqualificazione, che davvero cambierebbe il modo di vivere degli abitanti. Il progetto genererà uno spazio pubblico, una connessione tra città storica e città nuova – aggiunge – sarà una colata di contaminazione, fatta di verde e di spazi sociali”.

Cucinella ricostruisce anche parte della travagliata storia della riqualificazione, almeno gli ultimi anni. “Il Comune aveva già bocciato tanti altri progetti – spiega – perché a tutti i costi, in quello spazio così ricco di storia ma anche di sofferenza, gli architetti volevano metterci dentro centri commerciali. Io ho proposto di metterci dentro un mercato, strutture ricettive, un teatro. Quando hanno visto questo elemento fluido, un grande progetto sociale e urbano, in Comune hanno detto sì”. Poi, però, sembra sia arrivato un nuovo stop. “È cambiata la Giunta, e si sa come vanno le cose – sottolinea – quello che arriva dopo è sempre più bravo di quello che c’era prima. Con questo criterio abbiamo distrutto le città, in nome della politica di chi è sempre contro, che è molto comoda perché così non si fa niente”.

E non sembra lontanissimo dalla realtà l’architetto palermitano. Recentemente, infatti, non solo l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo ha affermato la volontà di rivedere il Masterplan “perché l’amministrazione non ne conosce il contenuto”, ha detto il titolare dell’Urbanistica, ma lo stesso sindaco Enzo Bianco che a LivesiciliaCatania ha dichiarato “I volumi offerti dall’amministrazione precedente devono essere riconsiderati offrendo più spazi a verde destinati alla fruizione dei cittadini”. Un’affermazione che potrebbe essere letta come una sorta di bocciatura del progetto di Mario Cucinella.

Intanto, procedono le azioni preliminari: i privati proprietari delle aree di corso Martiri della Libertà hanno infatti presentato i progetti delle opere primarie di urbanizzazione che, però, l’amministrazione ha intenzione di rivedere. “Gli spazi da cedere alla città prevedono un minimo di verde – afferma Di Salvo – mentre noi ci aspettavamo il contrario, in modo da realizzare un vero e proprio parco. Ora –continua – aspettiamo che i progettisti incaricati dai proprietari delle aree modifichino questi i documenti. Si va avanti per quelle che sono le procedure e i tempi previsti dalla convenzione – conclude – e, da questo punto di vista, si stanno rispettando le scadenze. Per quanto riguarda la realizzazione del piano di riqualificazione, però, non sono ottimista”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI