PALERMO- L’avvocato Leonardo Di Franco è il nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, nomina ministeriale giunta ieri, valida per un triennio, con la seguente motivazione : “Ritenuto di individuare nell’ambito della predetta terna, ai sensi del citato art. 5 del d.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132, l’avv. Leonardo Di Franco, alla luce dell’alta qualificazione manageriale e professionale e dalla comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali, anche con specifico riferimento all’alta formazione artistica, musicale e coreutica”.
Leonardo Di Franco ha già ricoperto la carica di presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo dal 2013 al 2016, Vicepresidente della Fondazione Manifesta 12 (2015-2019), Vicepresidente con delega agli Affari Legali della Fondazione Teatro Massimo di Palermo (2014-2019), e nel 2019 Responsabile dell’ufficio Promozione della Città, Turismo, Internazionalizzazione e Sviluppo economico del Territorio della Città di Palermo. È avvocato e associato dello studio legale Petrucci legal consulting.
Il direttore dell’Accademia, Umberto De Paola, sottolinea: “Con la nomina dell’avvocato Di Franco , l’Accademia di Belle Arti di Palermo può ripartire di slancio. Insieme proveremo a risolvere alcune delle questioni contingenti, guardando ad una prospettiva di ampio respiro. La qualità dei servizi per gli studenti deve essere il faro della nostra azione congiunta”.
“Sono molto contento, grato ed onorato per questo importante incarico che assumo ancora una volta con grande entusiasmo e senso del dovere”, afferma il neo presidente Leonardo Di Franco aggiungendo: “C’è molto da fare per soddisfare al meglio la domanda di servizi adeguati al diritto allo studio degli allievi e per offrire il massimo sostegno logistico, tecnico e finanziario a docenti e personale. Tuttavia conosco bene l’Accademia, le sue criticità ed i punti di forza da cui ripartire, anche, ma non solo, per cogliere le sfide e le opportunità offerte dal PNRR. Insieme al direttore Umberto De Paola, ed a tutto il personale docente, amministrativo e tecnico, saremo impegnati nei prossimi anni a garantire il consolidamento, dopo il difficile periodo pandemico, ed il rilancio, in termini di servizi, di beni patrimoniali, di offerta formativa e culturale, della massima istituzione di alta formazione artistica palermitana. L’Accademia – aggiunge Di Franco – continuerà ad essere un alto punto di riferimento culturale per la città di Palermo e per la Regione Siciliana, attraverso il confronto ed il dialogo proattivo con tutte le istituzioni pubbliche locali e regionali, ma sarà anche una testa di ponte proiettata sull’Europa e sul Mediterraneo, in continuità con la sua vocazione europea ed internazionale”.