01 Marzo 2024, 17:18
3 min di lettura
PALERMO – Si è dimessa oggi l’assessore all’Innovazione del Comune di Palermo, Antonella Tirrito. Per sabato mattina è previsto il giuramento di Fabrizio Ferrandelli, che a dicembre ha lasciato il gruppo di Azione per aderire alla compagine che in consiglio comunale sostiene il sindaco Roberto Lagalla: Lavoriamo per Palermo.
“Le dimissioni avranno decorrenza da lunedì 4 marzo – afferma Tirrito a LiveSicilia -. Il sindaco mi ha confermato la fiducia a dimostrazione che si tratta di un avvicendamento meramente politico. Sono pronta a continuare il mio lavoro al fianco del sindaco con un ruolo da definire”.
La lettera di dimissioni dell’assessore, depositata in Segreteria generale, ricostruisce i 19 mesi passati in giunta, le delibere approvate, gli interventi sull’emergenza abitativa, per i minori stranieri non accompagnati, gli interventi in materia di innovazione digitale finanziati dal Pnrr e dal Pon Metro.
“Ringrazio la maggioranza, i colleghi della giunta, l’opposizione – si legge nella lettera -. Un ringraziamento sentito al presidente del Consiglio, al Segretario Generale, al Direttore Generale, al Capo di Gabinetto e al Vicecapo di Gabinetto, a tutti i dirigenti e al personale. Non posso far altro che rivolgere un grande augurio a chi prenderà il mio posto e al fine di poter proseguire questo cammino, che abbiamo iniziato tutti insieme. Concludo ringraziando ancora il sindaco per avermi dato l’occasione di mettermi al servizio della mia cittadinanza senza alcun interesse che non fosse il bene dei cittadini, il rispetto della legalità e l’integrazione sociale. Rimango sempre a disposizione per la mia competenza ed esperienza per accompagnare la futura attività amministrativa e le sfide che ci aspettano”.
“Lavoriamo per Palermo in questi mesi si è rafforzata, non è più una semplice lista elettorale ma un vero e proprio soggetto politico che ha l’ambizione di crescere ancora. Riconosco al sindaco Roberto Lagalla una meritoria azione di svolta nel governo della città. Finalmente esiste un progetto per Palermo”. Lo dice il capogruppo di”Lavoriamo per Palermo” in consiglio comunale Dario Chinnici.
“Il sindaco oggi ha accettato le dimissioni di Antonella Tirrito da assessore – continua Chinnici -. In questi mesi Antonella ha portato avanti un ottimo lavoro, la ringrazio sentitamente per quello che ha fatto e sono certo potrà svolgere con la stessa qualità altri ruoli nella nostra squadra. Credo adesso che la riconfigurazione del nostro gruppo consiliare e il suo rafforzamento, ne impongano una diretta assunzione di responsabilità. Per questa ragione auspico che il sindaco nomini un nuovo assessore che sia espressione di questo rinnovato impegno, una figura che possa valorizzare le nuove energie al servizio della città e della maggioranza che la governa”.
“Nella giornata di oggi ho accettato le dimissioni dell’assessore Antonella Tirrito, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi ed alla quale auguro i migliori successi per i propri progetti futuri. Le considerazioni del capogruppo di Lavoriamo per Palermo, Dario Chinnici, pongono delle riflessioni importanti sul nuovo assetto che assumerà la Giunta comunale. Nelle prossime ore mi determinerò per formalizzare la sostituzione di Antonella Tirrito con il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli, il quale, aderendo al gruppo Lavoriamo per Palermo, ha sposato convintamente l’azione politica e amministrativa di una coalizione di centrodestra che sta impiegando ogni sforzo possibile per la rinascita della città”. Lo ha detto il sindaco Lagalla.
Pubblicato il
01 Marzo 2024, 17:18