PALERMO – La sconfitta di appena tre giorni fa allo ‘Juventus Stadium’ contro i bianconeri di Allegri non ha mutato le convinzioni di Beppe Iachini. Anche stasera, nel turno infrasettimanale di campionato contro il Chievo Verona al ‘Barbera’, vedremo il consueto 3-5-2 più volte visto nelle uscite dei rosanero in serie A. In quello che rappresenta uno scontro diretto per la salvezza, con i veronesi penultimi con 4 punti e a sole due lunghezze dai siciliani, il tecnico marchigiano può contare su tutta la rosa a disposizione e si affiderà al modulo che gli regala maggior equilibrio in campo.
Sul ritorno ad un 3-4-1-2, peraltro già ammirato nelle gare contro Napoli, Inter e Lazio, Iachini sembra infatti non aver trovato ancora la giusta quadra. Le uniche certezze al momento sono quelle espresse dai tre centrali Munoz, Gonzalez e Andelokovic che a Torino, nonostante le due reti subite, hanno mostrato affiatamento e compattezza. Nel frattempo fra le novità lampanti nell’undici anti-Chievo c’è l’ennesima piccola rivoluzione sugli esterni. Pisano e Feddal escono con una grossa bocciatura dopo la sfida alla Juve quindi al ‘Barbera’ rivedremo Lazaar e Morganella.
Stesso terzetto anche a centrocampo. Barreto, dopo il rientro opaco contro i campioni d’Italia, sarà ancora in cabina di regia mentre, ai suoi lati, Rigoni e Bolzoni avranno il solito compito di calamitare più palloni possibili. In avanti toccherà al duo argentino Vazquez-Dybala inventare azioni e gol. Basse le chance dunque di vedere in campo Belotti dal 1′. Il ‘Gallo’, che non parte da titolare dalla sfortunata trasferta di Empoli, paga gli spezzoni poco incisivi da subentrato con Cesena e Juventus.
Dall’altra parte c’è un Chievo in cerca di riscatto immediato. La sconfitta in rimonta contro il Genoa per 2-1 ha lasciato l’amaro in bocca ai veneti che contro i rosanero si schiereranno con un 4-2-3-1 dove Paloschi rappresenta l’unico riferimento offensivo. Maran, ex allenatore del Catania, senza Izco e Botta (infortunati) e Radovanovic, appiedato dal giudice sportivo, si affiderà a Frey, Zukanovic, Dainelli e Biraghi in difesa, Cofie ed Hetemaj nel ruolo di schermo difensivo, mentre, in appoggio a Paloschi, dovrebbero agire Schelotto, Birsa e Meggiorini. L’altro ex Catania della partita, l’argentino Maxi Lopez, partirà dalla panchina.
Calcio d’inizio previsto per le ore 20:45, arbitra Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Rigoni, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala.
CHIEVO (4-2-3-1): Bardi; Frey, Dainelli, Zukanovic, Biraghi; Hetemaj, Cofie; Schelotto, Birsa, Meggiorini; Paloschi.