Umberto De Paola è stato confermato alla direzione dell’Accademia di belle arti di Palermo per il triennio 2023-2026: su 95 docenti votanti, ha ottenuto 88 voti (sei schede nulle e una bianca).
“L’Accademia – dice De Paola, al suo secondo mandato – riparte da un’esperienza consolidata. Un’offerta formativa di grado universitario di primissimo livello. A questo si unisce una produzione culturale, artistica e scientifica straordinaria”.
“Nel triennio appena trascorso l’istituzione ha realizzato oltre 160 iniziative culturali. Ricevere questa fiducia dai colleghi nel 240/o anniversario della fondazione dell’Accademia dell’uomo ignudo è un premio meraviglioso. A partire da questo tesoro vogliamo rafforzare tutti i servizi per offrire agli studenti non solo la qualità della didattica, ma anche un luogo di accoglienza culturale e umana. La presenza dell’Accademia nel panorama cittadino è sempre più apprezzata. E questa forza radicata nel territorio si diffonde anche sul piano nazionale e internazionale”.
L’Accademia ha in cantiere la collaborazione per il prossimo Festino di Santa Rosalia.