"Palermo e l'acqua perduta"| La presentazione al Gemmellaro - Live Sicilia

“Palermo e l’acqua perduta”| La presentazione al Gemmellaro

Venerdì 22 novembre alle 16,30.

L'INCONTRO
di
0 Commenti Condividi

PALERMO – Sarà presentato venerdì 22 novembre al Museo Gemmellaro di corso Tukory a Palermo il libro di Valerio Agnesi “Palermo e l’acqua perduta”. Fiumi, acque, torrenti, canali sotterranei e fonti, non rappresentano altro che il grande sistema vascolare della città.

Una sorta di angioarchitettura modellata dalla terra per un complesso e delicato organismo di cui l’autore realizza una sintesi storica e urbanistica. Emerge così la tradizione toponomastica che delinea il rapporto con la lettura della stratificazione geologica che restituisce la struttura del territorio su cui si snodano in superficie le antiche mura urbane, le vie e le piazze e dove poggiano i monumenti che la caratterizzano a loro volta con le stratificazioni architettoniche che vi si possono leggere sul piano storico artistico e ambientale. Alla presentazione saranno presenti l’autore, Aldo Gerbino e Pietro Di Stefano.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *