PALERMO – Un furto è stato messo a segno la scorsa notte in un negozio di fronte alla Cattedrale in corso Vittorio Emanuele a Palermo. I ladri hanno scassinato la saracinesca e portato via oggetti preziosi e gioielli. Il colpo è stato messo a segno nel negozio “Il Carrettino”.
“Un duro colpo per noi commercianti – dice Giovanna Ansaldi presidente dell’associazione Cassato Alto – I due commercianti erano davvero distrutti. Un inizio d’anno terribile per i danni provocati. Siamo a due passi dalla questura. Nessuno può essere al sicuro. Mi chiedo come sia possibile aprire una saracinesca senza che nessuno se ne accorga. È davvero incredibile”.
“Dice bene Giovanna Analdi, nessuno cittadino è al sicuro”: rincara la dose Antonio Nicolao del Pd e vice presidente della prima circoscrizione, organizzatore dei cortei, lo hanno detto centinaia e centinaia di cittadini stanno dietro lo striscione che chiedeva piu sicurezza e legalità per Palermo il 12 giugno e il 21 dicembre. “Probabilmente non c’è la volontà politica di affrontare questo problema come una vera e propria emergenza – aggiunge – bensì come ordinaria amministrazione di una microcriminalità diffusa nelle città metropolitane. È inconcepibile come non si voglia comprendere che molti cittadini soprattutto residenti nel del centro storico abbiano paura. Le telecamere possono fare da deterrente, possono permettere di arrestare chi ha commesso il reato successivamente ma qui abbiamo bisogno di prevenzione, abbiamo bisogno di una maggiore presenza dello Stato in strada con tutte le figure necessarie e utili al controllo del territorio”.