PALERMO – Mancano ancora più di due settimane al via ufficiale della finestra invernale del calciomercato ma per il Palermo di Maurizio Zamparini le trattative per rinforzare la rosa in vista del girone di ritorno del campionato di serie A sono in pieno fermento. Il club di viale del Fante, che in questa prima parte di stagione non ha esaltato particolarmente la piazza nonostante le aspettative, cercherà infatti di piazzare dei colpi vantaggiosi che permettano al tecnico Davide Ballardini di presentarsi al meglio nel nuovo anno e centrando l’obiettivo minimo della salvezza. Il reparto che necessita maggiormente di un rinforzo è sicuramente l’attacco. In questo settore i rosa ha hanno messo a segno infatti solo 8 reti con i propri attaccanti (Gilardino 4, Vazquez 2, Trajkovski e Djurdjevic 1 a testa) quindi è chiaro come, nonostante non manchi qualità e l’esperienza, l’attacco necessiti di un uomo che possa andare facilmente in doppia cifra. Nei piani della società c’è un profilo nello specifico, quello del nordirlandese Kyle Lafferty, che rispecchia al momento le caratteristiche ricercate.
Le voci su un possibile ritorno in Sicilia dell’attaccante, che nella stagione 2013/2014 in B con i rosa mise a segno 11 reti contribuendo al ritorno nella massima serie della squadra, nelle ultime settimane si sono trasformate in certezze riguardo ai contatti tenuti dal Palermo con l’agente del giocatore e la dirigenza del Norwich, squadra a cui Lafferty fu ceduto proprio dal Palermo per 6 milioni di euro. Le parti lavorano in questi giorni per raggiungere un accordo con gli inglesi che dalla serie A intanto avrebbero pensato all’acquisto dell’italo-brasiliano Eder. In alternativa al nordirlandese i rosa sarebbero sulle tracce del nigeriano Benjamin Moukandjo, 29anne del Lorient e attuale vicecapocannoniere della Ligue 1 dietro ad un certo Zlatan Ibrahimovic. Dietro al giocatore ci sarebbero il Genoa anche se il prezzo richiesto per il cartellino (10 milioni di euro, ndr) potrebbe scoraggiare diversi club sia in Italia che nel resto d’Europa.
Tra i giocatori sotto osservazione dello staff siciliano non ci sono solo attaccanti. Il Palermo guarda anche al mercato dei terzini e nello specifico in Sudamerica. Alex Silva, uruguaiano classe ’93 dei Montevideo Wanderers, è il nome nuovo su cui non solo i rosanero hanno messo gli occhi (Atalanta e Torino le altre in fila per il calciatore) e che potrebbero accaparrarsi non solo trovando l’offerta giusta ma innanzitutto liberando un posto da extracomunitario già da gennaio.
In tema di cessioni sulla lista dei giocatori in cerca di una nuova sistemazione ci sono sempre gli attuali epurati dalla rosa. Per Rigoni, Daprelà e Maresca, calciatori che Ballardini non inserirà nel suo progetto, gennaio sarà infatti il mese decisivo per ripartire con un’altra maglia. Se per il terzino e il regista le offerte provenienti da squadre di serie B potrebbero però non bastare, viste le condizioni contrattuali elevate per la cadetteria, per il centrocampista ex Chievo le offerte della serie A, con l’Atalanta in pole position, potrebbero fioccare facilmente con lo staff del giocatore che ha già ricevuto rassicurazioni dal Palermo per trovare la miglior sistemazione possibile. Capitolo portiere con Sorrentino, in scadenza di contratto, che dovrebbe rinnovare entro la fine del mese con il presidente Zamparini cha ha offerto un contratto di durata biennale all’estremo difensore classe ’79.