Palermo, lista quasi al completo | Ma una deroga "salva" i rosa - Live Sicilia

Palermo, lista quasi al completo | Ma una deroga “salva” i rosa

Gli acquisti del bomber biellese e del serbo Djurdjevic stringono il cerchio attorno al numero di giocatori che Beppe Iachini potrà inserire nella lista dei 25, imposta da questa stagione. Gli indizi portano verso l'acquisto di un nuovo esterno.

Calciomercato palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – Due punte e un esterno destro. Giuseppe Iachini nell’immediata vigilia dell’esordio in campionato era stato chiaro: queste erano e restano le esigenze del Palermo nelle ultime battute di un calciomercato estivo che, con ogni probabilità, si protrarrà fino agli sgoccioli per il club di viale del Fante, costretto a presentarsi anche quest’anno con la rosa incompleta all’inizio della stagione. Era successo già nello scorso campionato, quando addirittura l’ultimo acquisto venne perfezionato al trentatré secondi dal termine della finestra estiva (Joao Silva dal Bari, oggi fuori squadra e alla ricerca di una sistemazione). Adesso Gerolin e Zamparini sperano di non rivivere lo stesso déjà-vu, ma difficilmente riusciranno a portare a compimento tutti gli obiettivi.

La lista dei venticinque, l’innovazione proposta dalla Federcalcio per questa stagione, rischia infatti di frenare l’arrivo di almeno uno dei tre elementi messi nel mirino. L’aver imposto delle rose a numero chiuso, fatti salvi gli under 21 che possono essere presenti in misura illimitata all’interno di una squadra di Serie A, ha già fatto storcere il naso al presidente Zamparini, che si ritrova da un lato costretto ad escludere alcuni elementi che avrebbero potuto rivelarsi utili nel corso della stagione (Bolzoni e Maresca su tutti), ma dall’altro blocca il Palermo in entrata, a meno che non si vadano a cercare giocatori nati dopo il 1° gennaio 1994. Con tre elementi richiesti dal tecnico e meno di una settimana dalla chiusura del mercato, il rischio di non farcela è sempre più grande.

La lista del Palermo, ad oggi, non è ancora completa. I rosa hanno infatti ventitré giocatori considerando i quattro prodotti del vivaio e i quattro cresciuti in altri vivai italiani. Proprio per quanto riguarda gli elementi provenienti dalle proprie giovanili, il Palermo si è ritrovato a fare i conti con un problema comune a tanti club della massima serie: tre dei quattro posti a disposizione sono occupati da giocatori under 21, che di norma potrebbero non rientrare nella lista (la presenza di giocatori nati dopo l’1/1/1994 non è limitata), ma che in questo caso sono “costretti” a rientrare. Il quarto in lista è invece Edoardo Goldaniga, prodotto della Primavera rosanero, sotto contratto per un periodo superiore a trentasei mesi fino alla stagione in cui ha compiuto 21 anni.

Il ventiquattresimo elemento della lista sarà senza dubbio Alberto Gilardino. A quel punto, il Palermo si ritroverà costretto a prendere un venticinquesimo elemento, con due possibili acquisti nel mirino. Tutto lascia pensare che Iachini si ritroverà a rinunciare ad un altro attaccante per puntare tutto sull’esterno destro, che adesso diventa l’unico obiettivo di mercato del Palermo per la sessione estiva. Niente secondo centravanti e niente suggestioni per Trotta, dunque. Il nome forte è quello di Ezequiel Schelotto, ma tra le richieste di un’Inter “scottata” dal mancato riscatto da parte del Chievo e le caratteristiche di un giocatore non certo nato per il 3-5-2 stanno sorgendo parecchi dubbi. Ecco allora che il Palermo è pronto a virare su un altro nome, quello di Faraoni, che arriverebbe in rosa senza grosse pretese per quel che riguarda il posto da titolare e tamponerebbe l’assenza momentanea di Morganella.

Già, proprio Morganella: cosa ne sarà dello svizzero in quel caso? Il regolamento prevede che nell’elenco dei quattro elementi provenienti dal vivaio vengano inclusi giocatori sotto contratto per almeno 36 mesi (o tre stagioni) nell’arco di età che va dai 15 ai 21 anni. L’unica deroga possibile per questa stagione prevede un “travaso” dei prodotti del proprio vivaio nella lista riguardante i vivai nazionali, per un totale di otto giocatori.

Proprio la deroga, a questo punto, può “salvare” il Palermo. La presenza di otto giocatori cresciuti nel vivaio italiano permetterebbe ai rosa di alleggerire la propria situazione riguardante gli under 21 in rosa, che andrebbero così messi tutti fuori dalla lista e aprirebbero spazio per il rinnovo di Morganella e di un eventuale nuovo acquisto. Uno stratagemma che potrà permettere ai rosa di proseguire il mercato in queste ultime battute estive, prima di tornare in campo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI