PALERMO – Dietro le quinte di un centrocampo confermato in blocco si muove qualcosa. Il Palermo prepara l’addio di buona parte delle sue seconde linee nel reparto mediano del campo, un segnale dovuto anche a gerarchi ben chiare nei ruoli assegnati da Iachini. Alle spalle del trio di titolari formato da Rigoni, Jajalo e Chochev, infatti, sono soltanto due ad avere la certezza di un futuro in maglia rosanero, ovvero gli ultimi arrivati Brugman e Hiljemark. Dietro di loro il vuoto, anche perché la speranza di poter trovare spazio al posto dei titolarissimi è pressoché nulla. Cinque mediani possono bastare, con un Bolzoni fuori mercato causa infortunio che potrebbe pure rivelarsi utile in caso di emergenza.
Fuori già da tempo, Enzo Maresca e Francesco Della Rocca aspettano interessamenti concreti per capire dove giocare nella prossima stagione. L’esperto regista ex Siviglia potrebbe attendere offerte provenienti dall’estero, avendo più volte dichiarato di non disdegnare una nuova avventura lontano dall’Italia dopo le esperienze in Spagna e in Grecia. Destino diverso invece per la mezzala brindisina, sul cui cartellino sono pronte a fiondarsi diverse squadre di Serie B, qualora dovesse riuscire a liberarsi a costo zero dal Palermo. In quel caso, in pole position c’è il Perugia, che si è interessato proprio in questi ultimi giorni alla situazione dell’ex Bologna.
A sorpresa, inoltre, il Palermo potrebbe salutare Ahmad Benali. Il centrocampista libico cresciuto nelle fila del Manchester City, elemento duttile e apprezzato anche dallo stesso Iachini, potrebbe chiudere anzitempo la sua avventura in rosanero, senza nemmeno esordire in partite ufficiali. Sull’ex Brescia c’è da registrare un concreto interesse del Pescara, che avrebbe chiesto al Palermo una cessione in prestito del ventitreenne. Un’opzione che il Palermo sta seriamente prendendo in esame, data l’alta concorrenza nel ruolo che potrebbe precludere al giovane centrocampista la possibilità di ritagliarsi il giusto spazio. Sta adesso al giocatore decidere se accettare o meno la destinazione abruzzese.