Raddoppio del ponte Corleone| Ecco il bando per il progetto

di

22 Febbraio 2019, 12:05

2 min di lettura

PALERMO – Il raddoppio del ponte Corleone sulla circonvallazione adesso si fa più concreto. Il comune di Palermo ha infatti pubblicato il bando per la progettazione delle due corsie laterali, uno degli ultimi tappi di viale Regione siciliana, che saranno poi costruite grazie ai fondi previsti dal Patto per Palermo e che arrivano a 17 milioni di euro.

Una vicenda complicata, quella del raddoppio del ponte, interrotta nel 2008 quando il comune rescinde il contratto alla ditta Cariboni e il cantiere si arena. E dire che le corsie laterali non servirebbero solo a rendere più fluido il traffico, ma anche a iniziare i lavori di consolidamento della struttura esistente e su cui ancora oggi c’è un limite di 30 chilometri orari.

Il bando pubblicato ieri per un importo di oltre un milione di euro si chiuderà il 17 aprile, anche se in realtà un progetto esecutivo esiste già ed è quello che risale a oltre dieci anni fa e che quindi va adeguato alle nuove normative o addirittura migliorato. Si tratta infatti di revisionare la progettazione esecutiva e di farsi carico della direzione dei lavori mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Anche in questo caso, bisognerà far presto: le somme del Patto per Palermo prevedono infatti una tempistica ben precisa che, se non rispettata, farebbe tornare i soldi a Roma.

Articoli Correlati

LE REAZIONI

“Bene l’amministrazione Orlando per avere dato un’accelerazione al bando per il raddoppio del Ponte Corleone, che era stato oggetto di polemica tra il sottoscritto e l’amministrazione – dice Sandro Terrani del Mov139 – Adesso bisognerà essere bravi a non perdere ulteriore tempo per adeguare il progetto alle nuove normative, considerato che già ne esiste uno esecutivo, che può essere migliorato. Fondamentale la realizzazione delle corsie laterali che oltre a migliorare il traffico veicolare, permetterebbero l’inizio dei lavori per il completamento del consolidamento dell’attuale struttura dove ancora oggi vige un limite di 30 chilometri orari”.

Pubblicato il

22 Febbraio 2019, 12:05

Condividi sui social