Raddoppio del ponte Corleone| Ecco il bando per il progetto - Live Sicilia

Raddoppio del ponte Corleone| Ecco il bando per il progetto

Commenti

    INSOMMA AL COMUNE SONO SPECIALISTI AD ASSEGNARE APPALTI AD AZIENDE CON LE QUALI SI VA POI SEMPRE A RESCISSIONE…
    BRAVISSIMI VERAMENTE BRAVISSIMI!!!

    Non ci credo ora, non ci crederò quando inizieranno nuovamente i lavori, non ci crederò quando inaugureranno il nuovo ponte. Inizierò a crederci quando apriranno il nuovo ponte al traffico, non prima.

    Un classico! Adesso rescissione con la Tecnics che non ha messo solo 4 pali della metropolitana in via Amari…e li ha messi pure male e opera incompiuta per i prossimi 30 anni… !!!

    Ben vengano gli ammodernamenti veri e propri della mia città ma un sottopassaggio come quello della rotonda del motel Agip per via Oreto dopo tanti incidenti e morti no ?? Mani lavori si inizieranno e finiranno o è come il tram di Palermo che ancora non si vede fine.

    Un milione per la rivisitazione ed un adeguamento alle norme di un progetto esecutivo già esistente? Ma stiamo scherzando? Già 50.000 € sarebbero più che sufficienti!

    Scusate, ma in questa notizia c’è qualcosa che non va.
    Il 28 maggio 2018 , durante una conferenza stampa il Sindaco Orlando e l’assessore alle infrastrutture Emilio Arcuri annunciarono trionfalmente che era tutto pronto per i lavori di manutenzione e restauro strutturale del Ponte Corleone : «il Rup, l’Ingegnere Massimo Verga ha pronto il bando di concorso internazionale per la ri-progettazione delle bretelle laterali al ponte, il cosiddetto “Raddoppio” ex Cariboni. Il bando per la ri-progettazione esecutiva ha un valore di 1,3 milioni di euro. Una volta completata questa fase, sarà necessario un secondo bando, relativo invece ai lavori, per un importo di circa 17 milioni di euro, cofinanziati dal Patto per Palermo».
    Sono passati oltre 10 mesi da allora e solo ora il bando da 1,3 milioni di euro e stato pubblicato.
    Qualcuno dirà che si tratta di un “semplice” ritardo. Purtroppo non è così . Infatti su questo appalto incombe una scadenza importante: la delibera CIPE 25/16 stabilisce infatti che i contratti debbano essere stipulati entro il 31 dicembre 2019 . E visto che l’iter burocratico è lungo ogni ritardo rischia di far perdere il finanziamento
    Infatti tale bando riguarda ancora la progettazione delle due corsie laterali, cioè siamo ancora alla situazione di 10 mesi fà .
    • Il bando pubblicato si dovrebbe chiudere il 17 aprile, , previsione molto ottimistica, sperando che non ci siano ricorsi ;
    • Poi bisognerà fare un nuovo bando per assegnare i lavori per tali due corsie laterali

    Una volta completata questa fase, sarà necessario un secondo bando, quello più corposo e impegnativo, relativo invece ai lavori di riqualificazione del ponte esistente, per un importo di circa 17 milioni di euro, cofinanziati dal Patto per Palermo.
    Francamente abbiamo seri dubbi che tale secondo fase ( progettazione e affidamento dei lavori) si possa attuare entro il 31/12/2019 .
    Infatti dopo l’approvazione del progetto e la celebrazione della gara d’appalto potranno iniziare i lavori che, secondo previsione, dovrebbero avere una durata di 2 anni. Perciò per il Comune , se tutto va bene , «La data presunta di inizio lavori dovrebbe essere : fra gennaio e marzo 2020». Cioè abbondantemente oltre la data tassativa del 31/12/2019..
    L’assessore Arcuri però è ottimista: «Arriverà una proroga al Patto per lo sviluppo della città di Palermo al 2021”
    Speriamo che l’assessore abbia ragione e che arrivi una proroga al 2021 , cosa che non è certa..
    Forse si riuscirà a fare le due corsie laterali ma per il ponte francamente siamo dubbiosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Il mondo va alla rovescia. I regionali Sicilia, definiti fannulloni da un presidente di Regione , oltre a non ringraziare e con una regione pluriindebitata, chiedono soldi e soldi e soldi con addirittura velate minacce. Non credo ci sia bisogno di dover scrivere altro.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI