PALERMO – Nella zona di piazza Sturzo, via Turati, piazza Nascè e via Isidoro La Lumia a Palermo sarà istituita una quarta zona a vigilanza rafforzata. E’ quanto ha deciso il comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura dopo il ferimento di una donna la notte tra sabato e domenica.
Una quarta “zona rossa”, che sarà sottoposta ai controlli di polizia, che si unisce a quelle decise dopo l’omicidio di Paolo Taormina, il giovane ucciso davanti al pub gestito dalla famiglia lo scorso ottobre.
Lagalla: “Reati in calo con la zona rossa”
“Per le zone rosse già attivate, i dati disponibili indicano un calo dei reati e un apprezzamento diffuso da parte di cittadini e operatori commerciali”, a dichiararlo è il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“In questo quadro – aggiunge il primo cittadino – , la scelta del Comitato di intensificare i controlli anche nell’area di via La Lumia e piazza Nascè, alla quale il Comune ha partecipato condividendone l’impostazione, va letta in modo favorevole. Qualsiasi misura volta a rafforzare la presenza e il controllo sul territorio merita sostegno”.
“Ciò premesso, non ho mai parlato di risultati conclusivi né incoraggiato entusiasmi superficiali – aggiunge – L’ho sempre ribadito con chiarezza: di fronte a dinamiche così complesse non esiste una condizione di sicurezza assoluta. La sicurezza è un processo che richiede impegno costante, serietà e una collaborazione strutturata tra le istituzioni, non slogan o scorciatoie comunicative”.

