Siccità a Palermo, turnazioni e razionamenti: ecco le ipotesi

Siccità a Palermo, turnazioni e razionamenti: ecco le ipotesi al vaglio

Il nuovo Piano di Amap: decisione durante la cabina di regia

PALERMO – Siccità, sono due le ipotesi sulle quali lavora Amap per prolungare la vita degli in vasi che riforniscono la città. “Turnazioni nei quartieri periferici – spiega Salvo Cocina, il direttore della protezione civile a LiveSicilia – oppure un ulteriore abbassamento della pressione nelle forniture”. Ma la situazione è sotto controllo e nei prossimi giorni deciderà la cabina di regia.

Palermo, nuove misure al vaglio

L’emergenza idrica lambisce anche Palermo, dove l’Amap è al lavoro per un nuovo piano di razionamenti, ma “si può ancora attendere”, aggiunge Cocina.

Due le ipotesi in corso di valutazione, “una riduzione ulteriore della pressione nelle tubature – continua il capo della protezione civile – e l’avvio delle turnazioni nei quartieri periferici”. I razionamenti a Palermo sono iniziati già alcuni mesi fa e la riduzione della pressione ha consentito di prolungare la vita dei quattro invasi che riforniscono la città.

Nei prossimi giorni, tra martedì e mercoledì, la cabina di regia per l’emergenza idrica valuterà il caso Palermo. Sullo sfondo una guerra dell’acqua che entra nel cuore degli equilibri politici tra il Comune guidato da Roberto Lagalla e la Regione governata da Renato Schifani.

Siccità, l’emergenza in Sicilia: ecco la mappa

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI