Pescivendoli in via Etnea |Pizzicagnoli all’Asec

di

02 Febbraio 2013, 13:39

1 min di lettura

I portatori del cereo dei Pescivendoli, oggi in via Etnea

CATANIA – Ha sfilato questa mattina in via Etnea, col consueto corteo di banda musicale, fotografie, palloncini. Il cereo dei pescivendoli è arrivato oggi nel cuore della città: “Quella di quest’anno – spiega a LiveSicilia Catania il capochiumma Rosario Piemonte – è la mia prima esperienza in questo ruolo. Sono molto contento e molto devoto a Sant’Agata”. Con lui gli altri portatori Emanuele Vicari, Salvo D’Amico, Salvo Gallinacci, Francesco D’Amico, Giuseppe Cassata, Giuseppe Stabile e Giovanni Cimino.

La candelora dei Pescivendoli è in stile rococò, di fattura ottocentesca, e viene custodita al mercato ittico. Un tempo il mazzolino di fiori, che completa la candelora, veniva benedetto dal vescovo in pescheria.

La candelora dei Pizzicagnoli ieri all'Asec

Articoli Correlati

La candelora dei Pizzicagnoli, invece, è stata ieri in via Domenico Tempio nella sede dell’Asec dove i portatori ed il capochiumma Santo Romano hanno ricevuto un premio. “Si tratta di un momento molto importante- spiega il presidente dell’Asec Nuccio Lombardo– per tutti noi è una grande emozione vedere all’opera così vicino i portatori del Cereo dei Pizzicagnoli. Un grande ringraziamento va a coloro che hanno reso possibile tutto questo, il comitato “tempo libero” dell’Asec, il personale e i dirigenti dell’azienda”.

Per seguire la festa su Twitter: #LiveSAgata

 

Pubblicato il

02 Febbraio 2013, 13:39

Condividi sui social