Piazza Politeama, via i cantieri| La Tecnis smonta le palizzate

di

16 Marzo 2017, 16:55

2 min di lettura

PALERMO – Entro fine marzo piazza Castelnuovo sarà liberata dai cantieri. O almeno da quasi tutti, visto che la Tecnis lascerà recintata solo una piccola porzione dell’area, ossia quella che fa angolo con via Dante. Il colosso catanese lo ha comunicato a Palazzo delle Aquile con una nota firmata dall’ingegnere Vincenzo Fleres: “In considerazione dello slittamento dei termini di inizio delle attività di realizzazione della nuova stazione Politeama – si legge nella lettera – si conferma la volontà della scrivente di ripiegare temporaneamente il cantiere, mantenendo una occupazione minima che garantisca una ripresa celere delle attività di ri-incantieramento”.

I lavori sono infatti fermi ormai da anni perché si attende che Rfi approvi la variante chiesta a gran voce dagli ambientalisti e che consentirà di salvare gli alberi della piazza: una modifica al progetto che comporterà meno spazio per le aree commerciali e una diminuzione dell’importo dei lavori di circa un milione. Ma per iniziare i lavori, è necessario attendere la formale approvazione della variante, cosa che comunque dovrebbe essere imminente.

Insomma la piazza tornerà quasi tutta libera e lo rimarrà fino all’inizio dei lavori; secondo Tecnis, il tutto potrebbe avvenire dopo l’estate. La decisione dell’azienda risponde così alle richieste del comune che a più riprese aveva invocato di smontare i cantieri ancora fermi: un processo graduale e che adesso diventa quasi completo.

Articoli Correlati

“Siamo contenti di questa disponibilità manifestata da Tecnis – hanno detto il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alle Infrastrutture Emilio Arcuri – che è segno di una attenzione alle necessità della città e degli esercizi commerciali che indubbiamente hanno sofferto per la prolungata cantierizzazione delle aree. Ci auguriamo che tutto questo sia da preludio a che tutte le energie disponibili si concentrino sulla prosecuzione dei lavori nei tempi più rapidi possibili perché il completamento dell’anello resta un obiettivo importante per la vivibilità e la mobilità a Palermo”.

Il cantiere che al momento si trova di fronte i negozi lato McDonald’s verrà completamente smantellato, con il rifacimento del manto stradale; quello che si trova in piazza e che circonda il tempietto della musica sarà smontato in buona parte, lasciando solo una piccola porzione all’angolo basso con via Dante.

E se i commercianti del Politeama possono tirare un sospiro di sollievo, assai meno bene va per quelli di via Amari: il Comune ha infatti prorogato un’altra volta l’ordinanza di chiusura della zona 4, ossia quella che riguarda via Scordia. Il nuovo termine ultimo slitta al 31 maggio.

Pubblicato il

16 Marzo 2017, 16:55

Condividi sui social