ROMA – E’ stata aggiudicata la gara da oltre 1,3 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Fiumetorto – Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina. Lo Comunica Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, precisando che la gara è stata vinta dal Consorzio composto da Webuild (capofila), Ghella, Seli Overseas e TunnelPro. Si concludono così le aggiudicazioni di tutte le tratte dell’itinerario ferroviario Palermo – Catania confermando l’obiettivo di avviare i cantieri entro la fine dell’anno.
Gli interventi – prosegue la nota Rfi – consistono nella realizzazione di una linea a doppio binario di circa 30 chilometri, di cui circa 20 in galleria. Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Cerda, per il collegamento con l’interporto di Termini Imerese, e della fermata Valle del Torto, oltre che la riqualificazione e potenziamento della stazione di Lercara Diramazione che potenzierà i collegamenti con Agrigento. Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo Filippo Palazzo. Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo – Catania sarà possibile muoversi tra le due città in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni. La realizzazione dell’intera opera Palermo-Catania-Messina permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.
“Quello di oggi rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno. Con l’aggiudicazione della gara per la tratta Fiumetorto-Lercara, infatti, tutto l’itinerario tra Palermo e Catania risulta già appaltato, confermando così l’obiettivo di Rfi di avviare tutti cantieri della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina entro fine anno – dice il presidente della Regione Renato Schifani -. Un traguardo fondamentale sia per migliorare la mobilità ferroviaria nel Sud Italia e in Sicilia, sia per potenziare le connessioni dell’Isola con il resto d’Europa grazie al “Corridoio Scandinavo-Mediterraneo. Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile muoversi tra i due centri in meno di due ore oltre a migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre Città metropolitane. Inoltre – conclude Schifani – l’intervento permetterà una maggiore connessione con il territorio agrigentino grazie alla stazione di interscambio di Lercara, consentendo così di raggiungere più facilmente la Valle dei templi e la città Capitale italiana della Cultura 2025”.