CATANIA – Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha posto in stato di fermo di indiziato di delitto: S. H di anni 17 minore, gambiano, gravemente indiziato del delitto di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Nel corso delle indagini coordinate dalla Procura Distrettuale di Catania e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, condotte da personale della Squadra Mobile – Sezione Criminalità Straniera e Prostituzione – il predetto è stato individuato quale conducente di un gommone di 10 metri circa su cui viaggiavano 91 migranti ove sono stati recuperati 5 cadaveri, soccorso in acque internazionali nel pomeriggio del decorso 3 maggio dal nave cargo “Zeran”, battente bandiera maltese.
La citata unità mercantile, che nella medesima giornata aveva soccorso un altro gommone con a bordo 103 migranti, è giunta alle ore 7.00 circa della mattina di ieri. Dalle escussioni testimoniali rese dai migranti, corroborate da un video realizzato da membri dell’equipaggio del cargo (acquisito dagli inquirenti nel corso delle indagini) è emerso che durante le fasi di soccorso alcuni migranti sono caduti in mare e che gli occupanti del predetto gommone erano in numero superiore a quello dei superstiti.
In quest’ottica è stata identificata una salma da parte di un congiunto mentre alcuni migranti hanno indicato la presenza a bordo di parenti o conoscenti che non sono stati individuati tra i superstiti. Sono in corso ulteriori esami finalizzati alla identificazione delle altre salme. L’arrestato è stato associato presso il Centro di Prima Accoglienza di via R. Franchetti di Catania a disposizione del P.M. della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

