Polizia, torna il vademecum |per un'estate sicura - Live Sicilia

Polizia, torna il vademecum |per un’estate sicura

Consigli utili per chi visita le città. Una pubblicazione rinnovata, realizzata con la collaborazione di Confcommercio.

la pubblicazione
di
2 min di lettura

CATANIA –  Un’iniziativa che piace ai turisti e che rappresenta i pericoli di ogni grande città. Con l’arrivo di un maggiore flusso di turisti, la Questura, in collaborazione con Confcommercio, ha approntato un manuale per assumere i corretti atteggiamenti ed evitare così di incappare in spiacevoli incidenti. Una pubblicazione diretta soprattutto ai turisti, ma che può rivelarsi utile anche ai cittadini etnei e che ha lo scopo di disincentivare quei comportamenti che possono rendere la vita facile a borseggiatori e scippatori. SFOGLIA LA BROCHURE

Una grafica delicata, per evitare allarmismi inutili, totalmente rinnovata e realizzata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sulla base dell’esperienza maturata dai poliziotti “su strada” ma anche – e soprattutto – sulla base delle denunce delle vittime di questi odiosi reati; un prodotto realizzato in italiano e in inglese, che riporta alcune delle prescrizioni utili per qualsiasi turista in visita in qualsiasi grande realtà metropolitana, italiana e non.

Si tratta, in realtà, della riedizione di una brochure che aveva visto la luce già nel 2008 e che è stata “ripresa” e aggiornata nel 2013 e che ha permesso di abbattere il numero di reati predatori. “Catania è una città in crescita – ha detto il Questore, Giuseppe Gualtieri – e noi dobbiamo adeguarci. Gli uomini a disposizione sono quelli di sempre – ha aggiunto – ma è nella modulazione delle unità che sta la differenza”.

Le pubblicazioni saranno distribuite nelle località maggiormente frequentate dai turisti e saranno esposte in molti negozi del centro storico, a testimonianza di una nuova sinergia tra la Polizia di Stato e le forze produttive, per un’accresciuta sicurezza in città. In ultima analisi, il messaggio è dunque positivo e quanti approderanno a Catania attraverso il Porto, la Stazione Ferroviaria o l’Aeroporto, luoghi dove maggiore sarà la distribuzione di locandine e pieghevoli, potranno apprendere quali atteggiamenti sono da evitare per un sereno soggiorno in città.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI