Ponte Bailey, da lunedì i lavori| Riapertura entro marzo - Live Sicilia

Ponte Bailey, da lunedì i lavori| Riapertura entro marzo

La conferenza di servizi fissa il cronoprogramma per gli interventi. Scarpinato (Ncd): "Sì al raddoppio".

PALERMO – Entro marzo il ponte Bailey della Guadagna riaprirà al transito di pedoni e automobili. Buone notizie per i palermitani che abitano in Terza circoscrizione e che da novembre, ogni mattina, devono fare i conti con il traffico di via Oreto: un ingolfamento della circolazione dovuto proprio alla chiusura del ponte costruito dall’Esercito nel 1996.

Giovedì scorso si era tenuta una prima conferenza di servizi, aggiornata a oggi e coordinata dal capoarea delle Infrastrutture Mario Li Castri: il Comune ha stabilito che lunedì Reset e Rap ripuliranno le sponde in corrispondenza degli appoggi, fra martedì e mercoledì saranno effettuate le verifiche tecniche e poi il Coime, che si sta già procurando i materiali, avvierà il completo rifacimento dell’impalcato. In tutto ci vorranno fra i 20 e i 30 giorni, quindi entro marzo il ponte potrà essere riaperto. “L’ufficio del piano urbano del traffico ha dichiarato la necessità dell’infrastruttura, così come la protezione civile – spiega Li Castri – per questo abbiamo stabilito di riaprire subito l’infrastruttrura avviando al tempo stesso le procedure per confermarla e coinvolgendo tutti gli enti chiamati a esprimersi sui vincoli che gravano sull’opera, in particolare sovrintendenza e genio civile. L’ufficio infrastrutture proporrà il mantenimento dell’infrastruttura con opere che possano salvaguardarlo in caso di emergenza per rischio idraulico”.

Il ponte è infatti nato come provvisorio, ma nei fatti si è dimostrato “definitivo”, anche perché rappresenta un’alternativa a via Oreto e alla circonvallazione. Palazzo delle Aquile sta studiando la possibilità di piazzare un semaforo che impedisca la circolazione in caso di piena del fiume.

“Non possiamo che essere soddisfatti di questa notizia – dice il consigliere Ncd Francesco Scarpinato – così come del fatto che il Comune, in seguito a una mia interrogazione e alle ripetute interlocuzioni con il sottoscritto, sta studiando la possibilità di raddoppiare il ponte consentendo il doppio senso di circolazione. Una soluzione necessaria per la viabilità di tutta la zona e per rendere meno caotica la vita dei cittadini”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI