Popolo della Libertà | Le foto dei 15 eletti al Senato
Renato Schifani - Avvocato nato a Palermo nel 1950, inizia la propria carriera politica con la Dc. Entra in Parlamento per la prima volta nel 1996 con Forza Italia. Presidente del Senato nella scorsa legislatura, dopo essere stato per sette anni capogruppo a Palazzo Madama di Forza Italia prima e del Pdl poi.
Silvio Berlusconi - Quattro volte presidente del Consiglio dei ministri, per un totale di oltre 3300 giorni. Fonda Forza Italia nel 1993, con cui approda subito in Parlamento. Si è dimesso dal presidente del Consiglio nel dicembre 2011, venendo sostituito da Mario Monti. E' il leader della coalizione di centrodestra.
Simona Vicari - Architetta palermitana, classe 1967. Ad appena 23 anni è eletta consigliera comunale nella sua città fra le fila del Psdi, divenendo anche assessore al decentramento. Fra le prime esponenti locali ad aderire a Forza Italia, già nel 1994, viene eletta sindaco di Cefalù per poi approdare all'Ars. E' senatrice uscente.
Giuseppe Francesco Mario Marinello - Deputato uscente di Sciacca, dove è nato nel 1958. Odontoiatra, esponente del partito ad Agrigento, di cui è stato coordinatore provinciale. Proviene da Forza Italia, cui ha aderito poco dopo la sua fondazione. Nell'ultima legislatura è stato vicepresidente della commissione Bilancio alla Camera.
Vincenzo Gibiino - Avvocato civilista catanese 48enne, entrato per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 2008. Nell'ultima legislatura è stato componente della commissione Ambiente. E' anche presidente del Ferrari Club Italia.
Antonio D'Alì - Senatore trapanese, nato nel 1951. Fra le anime di Forza Italia, è stato sottosegretario all'Interno dal 2001 al 2006. Ha ricoperto l'incarico di presidente della Provincia dal 2006 al 2008, dimettendosi per correre al Senato. Ha usufruito della deroga del partito per ricandidarsi nonostante i cinque mandati già svolti. Attualmente è coordinatore provinciale del Pdl.
Giuseppe Ruvolo - Nato a Ribera, in provincia di Agrigento,nel 1951. Esponente della Democrazia cristiana fin dagli anni '80: Nel 2003 è fra i soci fondatori dell'Udc, di cui ricopre il ruolo di responsabile nazionale agricoltura. Nel 2010 lascia l'Udc dando vita ai Popolari di Italia domani.
Antonio Fabio Maria Scavone - 57enne medico chirurgo catanese, deputato della Democrazia cristiana dal 1992 al 1994. E' stato direttore generale di diverse aziende sanitarie nella provincia catanese, svolgendo anche incarichi di docenza in ambito universitario.
Mario Ferrara - Ingegnere nato a Lercara Friddi, in provincia di Palermo, nel 1952. Dal 2001 è senatore, ed è stato segretario del gruppo parlamentare di Forza Italia a Palazzo Madama. A metà dell'ultima legislatura ha lasciato il Pdl per aderire a Coesione Nazionale.
Bruno Mancuso - Medico nefrologo di Sant'Agata di Militello, classe 1955. Eletto nel 2004 per la prima volta sindaco del suo Comune, di cui è attualmente primo cittadino. Fra i fondatori dell'Unione dei Nebrodi, ricopre anche il ruolo di vicepresidente dell'Ente parco dei Nebrodi.
Salvatore Torrisi - Catanese classe 1957. Già presidente dell'ordine degli avvocati di Catania ed assessore provinciale, oltre che vicesindaco di Paternò. Protagonista di una diatriba con l'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, che ha querelato. Deputato uscente
Francesco Scoma - Palermitano classe 1961. Nell 1994 entra in Forza Italia, prima come tesoriere regionale, poi come deputato all'Assemblea regionale, in cui viene eletto anche per le successive quattro legislature. E' stato vicesindaco di Palermo, ed è attualmente capogruppo all'Ars del Pdl.
Bruno Alicata - Nato a Siracusa nel dicembre 1956, dove svolge la professione di avvocato civilista. Dal 1994 al 1998 è stato consigliere provinciale e capogruppo, oltre a ricoprire l'incarico di coordinatore cittadino. Eletto per la prima volta nel 2008 a Palazzo Madama, dove è stato membro della commissione Territorio e ambiente.
Nato a Malvagna, nel Messinese, nel 1951. E' stato presidente del Consiglio provinciale di Catania dal 2003 al 2008. Inizia la sua attività politica come consigliere comunale a Giarre nel 1980, per poi ricoprire gli incarichi di assessore e sindaco nello stesso Comune. Nel 94 è stato eletto consigliere provinciale. E' coordinatore politico del Pdl a Giarre.
Nato a Palermo nel 1960. Ha all’attivo numerosi incarichi ricoperti a livello regionale e provinciale. Nel settore turistico, è stato commissario straordinario dell’Azienda del turismo di Palermo e Monreale. Nel 2009 si è insediato come commissario straordinario dello Iacp di Palermo.
1 di 15
Gallery Vista 6 Volte
Commenti