"Posti di lavoro per disabili, almeno 50 nelle partecipate regionali" - Live Sicilia

“Posti di lavoro per disabili, almeno 50 nelle partecipate regionali”

"Decine, se non centinaia di persone potrebbero essere assunte".
CARONIA (FI)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Decine, se non centinaia di persone con disabilità potrebbero essere assunte nelle aziende partecipate della Regione se queste adottassero subito gli atti necessari al rispetto delle norme sulla riserva di posti per questa particolare categoria di cittadini”. Lo segnala Marianna Caronia che sta conducendo in questi giorni una verifica degli effettivi posti già disponibili in organico ma per i quali non si procede ad adeguata copertura con le assunzioni.
“Ho già individuato oltre 50 buchi nell’organico delle partecipate, facendo un controllo a campione – dichiara la deputata Ars di Forza Italia – e questo fa pensare che i posti complessivamente disponibili siano centinaia.
Un fatto certamente grave che danneggia sia i cittadini con disabilità che potrebbero trovare occupazione sia le stesse società che hanno sempre maggiori difficoltà a garantire i propri servizi per carenza di personale.”
Caronia ha quindi presentato un emendamento in Assemblea Regionale Siciliana per chiarire che l’adempimento all’obbligo di legge dell’assunzione di cittadini con disabilità non ammette deroghe, nemmeno in presenza del blocco generale delle assunzioni, “che non può diventare la scusa né il paravento dietro cui nascondere discriminazione o inadempienza”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI