Servizio civile, proroga | In Sicilia duemila posti - Live Sicilia

Servizio civile, proroga | In Sicilia duemila posti

PALERMO – Prorogato il termine di scadenza per l’iscrizione al bando del servizio civile nazionale 2016. Sono oltre 35 mila i progetti selezionati che consentiranno agli “under 28” di svolgere un periodo di volontariato retribuito della durata di 12 mesi. In Sicilia i posti a concorso sono 1.962 e c’è tempo fino all’8 luglio per inviare la propria candidatura. Previsto per i volontari un assegno mensile di 433 euro. 

Possono partecipare al bando i giovani tra i 18 e i 28 anni che non hanno già prestato servizio civile. Tra i requisiti necessari per partecipare, oltre il limite di età, occorre anche trovarsi in una situazione di inoccupazione o disoccupazione; assenza di condanne penali; non avere rapporti di lavoro con l’ente che organizza il progetto; non essere impegnati nella realizzazione di progetti di Sevizio Civile con il Programma “Garanzia Giovani”. Potranno partecipare alle selezioni anche i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale ma che, per qualsiasi motivo, dopo averlo iniziato lo hanno interrotto. Possibilità, invece, negata agli appartenenti a corpi militari o alle forze di polizia. In Sicilia sono in tutto 179 i progetti ammessi a svolgere le attività del servizio civile.

Per gli interessati alle selezioni, le domande di partecipazione possono essere presentate personalmente, tramite raccomandata, oppure con posta elettronica certificata (Pec), allegando la documentazione richiesta in formato pdf, direttamente all’ente che organizza il progetto. Per visualizzare l’elenco dei progetti siciliani ammessi al programma del “Servizio civile” regionale è possibile consultare il sito web www.serviziocivile.gov.it nell’apposita sezione “Bando Sicilia”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI