Protocollo d'intesa tra l'Università |siciliana e l'ateneo di Shangai - Live Sicilia

Protocollo d’intesa tra l’Università |siciliana e l’ateneo di Shangai

Istruzione
di
1 min di lettura

Sarà firmato un protocollo di collaborazione tra l’università Tongj di Shanghai, la Regione siciliana e le università dell’Isola. Ne ha predisposto una versione preliminare la delegazione siciliana, in visita a Shanghai, composta dagli assessori Gaetano Armao e Mario Centorrino, dai dirigenti generali Francesco Attaguile e Gesualdo Campo e dal presidente del Parco tecnologico della Sicilia Antonino Catara, che ha incontrato, grazie alla collaborazione del direttore dell’Istituto italiano di cultura a Shanghai Paolo Sabbatini, i vertici dell’università cinese.
La collaborazione scientifica comprenderà scambi di studenti e docenti e un contributo dell’università cinese per il prossimo convegno organizzato a Palermo dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana insieme
al Paul Getty Museum di Los Angeles sulla protezione sismica dei siti culturali e dei reperti museali. L’università Tongj di Shanghai, tra le più importanti del mondo, ospita già alcuni studenti siciliani di altri atenei italiani con cui collabora. Quando il protocollo sarà formalizzato, lo scambio di studenti e docenti avverrà direttamente con le università siciliane.
La delegazione ha anche incontrato le rappresentanze dei parchi tecnologici di Souzu e di Zhangjiang per un confronto di esperienze con quello di Sicilia.
Gli assessori Armao e Centorrino, hanno evidenziato come il successo ottenuto in questi primi giorni dallo stand siciliano, in termini di partecipazione dei visitatori, si debba anche alla collaborazione con l’Istituto per il Commercio estero e con l’Istituto italiano di cultura ed al loro supporto nell’organizzazione e nello svolgimento degli incontri.
La delegazione, con eccezione dell’assessore Armao rientrato in Italia, si è trasferita in serata a Pechino per la seconda
parte della visita in Cina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI