Nomine e decisioni last minute | Ecco l'eredità di Avanti - Live Sicilia

Nomine e decisioni last minute | Ecco l’eredità di Avanti

Tutte le decisioni adottate dalla giunta Avanti nell'ultima settimana prima del commissariamento della Provincia: fra patrocini onerosi, assegnazioni di beni e lavori pubblici.

PATROCINI ONEROSI E BENI ASSEGNATI
di
2 min di lettura

PALERMO – Ci sono i patrocini onerosi per dibattiti, libri e convegni, assegnazioni di beni, lavori stradali ma anche alcune nomine tra gli ultimi atti della Provincia guidata da Giovanni Avanti. Da lunedì Palazzo Comitini è ormai in mano al generale dei carabinieri Domenico Tucci, chiamato dal governatore Rosario Crocetta a guidare un ente commissariato che da qui a fine anno dovrebbe essere sostituito dalla città metropolitana.

Ma nella settimana precedente, praticamente l’ultima di permanenza di giunta e consiglio, sono arrivate alcune decisioni dell’ultima ora. Partiamo dalle nomine. Si va dal posto di commissario straordinario della Proloco di Camporeale, andato ad Angela Pisciotta (proposta dallo stesso Comune insieme ad altri due candidati, ovvero Maria Amato e Bartolomeo Gullo), a quello di presidente della neonata consulta provinciale sulla sicurezza stradale, incarico che sarà ricoperto da Giovanni Tomasino, assessore uscente alla Provincia. E ancora il cda della fondazione Sant’Elia, che si occupa di gestire l’omonimo palazzo e il Loggiato San Bartolomeo: nominati Giuseppe Frisella, Massimo Riccobene e Francesco Musarra.

Tocca poi ai patrocini onerosi, ovvero quelli che comportano anche l’impiego di beni. Si va dall’evento “Diversamente abili in oblò”, a cui è stata fornita una pedana elettrica, all’incontro con l’economista Warren Moiseir e il giornalista Paolo Barnard, ospitato in alcune sale della Provincia; e ancora il simposio “Programma Iris: gli anziani protagonisti della cittadinanza attiva”, ospitato nei locali di Palazzo Jung così come la presentazione del libro “Il delitto di Paternò” di Giuseppe Bagnasco. Si è svolta a sala Martorana, invece, la presentazione del libro “Il fascismo clandestino in Sicilia”, mentre Palazzo Sant’Elia ha ospitato i congressi dell’associazione italiana di scienze regionali. Il volume “Forme del centro – percorsi analitici dal viaggio al centro della terra al nucleo dell’uomo” è stato presentato invece a Palazzo Jung. Per il concorso ippico di salto a ostacoli “Trofeo provincia di Palermo”, invece, l’amministrazione ha fornito “premi emblematici”. Gratuito invece il patrocinio per il Family Day del 22 e 23 giugno.

La giunta, inoltre, ha concesso l’uso di alcuni beni in comodato d’uso: uno vicino al Lago di Piana degli Albanesi, dato a un’associazione per eventi sportivi; un altro a Bagheria a un’associazione musicale e un altro ancora al comune di Altofonte per uffici. Autorizzati inoltre lavori stradali e di messa in sicurezza per le scuole per due milioni.

“Si tratta solo di nomine dovute e a titolo gratuito – spiega l’ex presidente Avanti – andavano ricomposti gli organi in questione, ma si tratta praticamente di volontariato. I patrocini onerosi, invece, non devono trarre in inganno: si tratta della fornitura di sale o locali, oppure un palco con le sedie. Nessuna spesa, d’altronde non abbiamo potuto attivare neanche le spese in dodicesimi in questi mesi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI