Putin in "visita di lavoro" a Mariupol promette nuovi quartieri residenziali - Live Sicilia

Putin in “visita di lavoro” a Mariupol promette nuovi quartieri residenziali

Intanto ieri, le forze ucraine hanno respinto ieri 83 attacchi russi in cinque città
IL CONFLITTO
di
1 min di lettura

Putin si è recato ‘in visita di lavoro’ nella città ucraina occupata di Mariupol dopo essersi recato ieri a sorpresa in Crimea, ha reso noto il Cremlino. E’ la prima volta che il presidente russo si reca nel Donbass dall’inizio della guerra e dopo il mandato di arresto spiccato dalla Corte dell’Aia.

Tra le promesse del presidente russo la costruzione di altri quartieri residenziali a Mariupol, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Putin ha parlato con un residente locale, che ha definito il luogo “un piccolo angolo di paradiso” annunciando: “Lo amplieremo”.

Prevista anche la ricostruzione dell’aeroporto di Mariupol, ora usato per scopi militari, per il 2025, quando sarà aperto ai voli commerciali, ha riferito il vice primo ministro russo, Marat Khusnullin, a Putin.

Intanto ieri, le forze ucraine hanno respinto ieri 83 attacchi russi in cinque città: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent.

Le truppe russe stanno cercando di catturare la totalità delle regioni di Donetsk e Lugansk, nell’Ucraina orientale, e ieri hanno lanciato offensive vicino alle città di Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Marinka e Shakhtarsk.

Durante gli attacchi hanno lanciato 11 missili, quattro dei quali avevano come obiettivo infrastrutture civili a Zaporizhzhia, condotto 16 raid aerei e sparato un centinaio di razzi con sistemi a lancio multiplo.

L’Aeronautica militare ucraina ha condotto 10 attacchi contro zone ad alta concentrazione di soldati russi e abbattuto un drone Shahed-136 di fabbricazione iraniana. Almeno due morti e 10 feriti per i bombardamenti russi a Kramatorsk.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI