PALERMO – Una settimana dopo, l’addio di Giuseppe Iachini resta fresco nella memoria dei giocatori del Palermo. Robin Quaison, che è stato lanciato proprio dall’ormai ex tecnico rosanero in massima serie, ammette di essere ancora sorpreso dalla scelta del presidente Zamparini: “Non me l’aspettavo, assolutamente. In questa settimana Ballardini mi è sembrato un ottimo allenatore, ma adesso è tempo di guardare al futuro e di vedere cosa posso imparare”. Un fulmine a ciel sereno, dunque, data anche la dimostrazione d’affetto da parte del gruppo: “La squadra era unita, non c’erano problemi di sorta”.
Con Ballardini in panchina, Quaison può sperare in qualche minuto in più nel ruolo di mezzala. Col nuovo tecnico si prospetta un calcio più offensivo e il centrocampista svedese si candida per una maglia da titolare: “Penso che possa essere un cambiamento positivo, posso trovare maggiore spazio con una propensione più offensiva”. Da parte sua può essere una buona chance, quella di trovare un allenatore che capisca anche la sua lingua: “Sì, mi ha detto che ha una moglie di Stoccolma, ma ancora non abbiamo parlato molto”. A livello tattico, inoltre, le nuove idee stanno iniziando a prendere piede: “Vuole giocare a quattro in difesa e in maniera più offensiva. Finora tutto è andato bene, stiamo recependo al meglio le sue direttive”.
Adesso il Palermo punta a scalare la classifica, sperando nell’influsso positivo del cambio in panchina. Nonostante ciò, l’obiettivo principale dei rosa resta la salvezza: “I nostri obiettivi li dirà solo il tempo, vedremo nelle prossime partite”, ha affermato Quaison, che si dimostra inoltre contento di poter dire ancora la sua in Sicilia: “Sono felice qui, non ci sono novità sul mio rinnovo. Ho un contratto e il mio interesse è restare qui”.
Con la Lazio arriva subito l’opportunità per mettere in mostra quanto fatto nei primi allenamenti con Ballardini. Testa solo al Palermo, senza credere alle voci riguardo ad una possibile crisi dei biancocelesti: “Penso che non sia opportuno pensare ai problemi della Lazio, la nostra concentrazione è massima per questa partita”. Far bene per centrare non solo la salvezza col Palermo, ma anche qualcos’altro: “L’Europeo è uno stimolo in più, ma per la mia squadra sono pronto a dare sempre il massimo”.