Quattro gatti contro la Ztl | La manifestazione è un flop

di

09 Novembre 2016, 11:29

1 min di lettura

PALERMO- Si sono dati appuntamento alle 11 in punto per manifestare ancora una volta contro la zona a traffico limitato che, tra le altre cose, limita l’accesso in auto in via Roma. Circa 50 persone – non di più – guidate dall’avvocato Vincenzo Sparti di Forza del Popolo, stanno urlando a pieni polmoni il loro dissenso al provvedimento del sindaco Orlando che, dallo scorso 10 ottobre, ha istituito la prima Ztl cittadina.

Grandi assenti i firmatari del ricorso al TAR contro la Ztl, tra cui associazioni di categoria, Vivo Civile e Cobas, e anche i commercianti che hanno preso parte alla manifestazione dello scorso 25 ottobre. “Ci dissociamo da questo tipo di sit-in e non partecipiamo a questa protesta – spiegano Mangano e Sirchia, portavoce dei commercianti di via Roma -. Non accettiamo di essere coinvolti in una disputa che possa sfociare in atti illegali”.

Una manifestazione che, a detta degli organizzatori, è stata parzialmente boicottata dalle forze dell’ordine. “Conosco l’immobilismo di questa città e so che il popolo palermitano non è pronto a gesti eclatanti – racconta Sparti a Livesicilia -. Siamo stati parzialmente boicottati dalle forze dell’ordine. Il questore ha dato queste prescrizioni e questa cosa ha abbattuto il nucleo vero della protesta. La violazione in massa della Ztl sarebbe stata un’occasione di riflessione e di libertà che ci è stata vietata. Dobbiamo dunque rispettare la legge sia per ragioni professionali e personali, sia perché il cambiamento che vogliamo attuare in questa società malata deve essere pacifico e non violento nello spirito”.

 

Pubblicato il

09 Novembre 2016, 11:29

Condividi sui social