BAGHERIA – Si ricorrerà sempre meno ai servizi di nolo con operatore (cosiddetto nolo a caldo) e al nolo senza operatore (nolo a freddo) per fare fronte al servizio di raccolta rifiuti in città. E’ stata revocata recentemente una gara che ha prodotto un risparmio di 341 mila euro che serviranno ad acquistare 3 autocompattatori, 3 autovasche minicompattatore, una minipala per la raccolta rifiuti, 200 cassonetti ed attrezzature per I’installazione di isole ecologiche mobili o fisse (sistema di pesatura mediante CARD dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata) da finalizzare per una raccolta differenziata di quartiere ed inoltre di un sistema wireless di videocontrollo di 10 punti critici della città dove si registrano frequenti violazioni della normativa ambientale, le cosiddette discariche a cielo aperto.
E’ quanto ha deciso la giunta comunale di Bagheria con una delibera del 30 dicembre 2014, con la quale autorizza l’acquisto dei suddetti mezzi e attrezzature utilizzando le somme stanziate per il precedente affidamento del servizio parziale di raccolta meccanizzata dei rifiuti solidi urbani per 4 mesi (determinazione dirigenziale n.391/2014) gara poi revocata. “Abbiamo revocato la gara perché ci siamo resi conto che non poteva più essere svolta in modo sereno – spiega il sindaco Cinque – ci sono giunte infatti voci di “condizionamenti” della gara pertanto abbiamo deciso di denunciare i fatti alle Forze dell’Ordine e revocarla”. L’amministrazione, conscia che i noli sono decisamente antieconomici, ha voluto infatti investire sull’acquisto di strumenti che resteranno dell’Ente.
“Stiamo proseguendo nel percorso intrapreso già da diversi mesi nel gestire, seguendo criteri di economicità e risparmio – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio – una gestione dei rifiuti che presto diverrà più efficiente ed efficace e che prevede anche e necessariamente la raccolta differenziata”. Sulle iniziative che riguardano la raccolta differenziata torneremo con un prossimo comunicato, intanto si anticipa che il servizio di pesatura della differenziata raccolta, attraverso il sistema della card personalizzata del contribuente produrrà per lo stesso un risparmio sul costo della TIA (tariffa di igiene ambientale). Sul sito del Comune, nella sezione Bandi e gare, sono già state pubblicate le gare per l’acquisto dei mezzi.

