CATANIA – Forte raffiche di vento a Catania. Il maltempo ha avuto effetti anche sul traffico aereo: ieri sera sono stati dirottati sei voli a Palermo, e alle 13.20 di oggi stesso epilogo per l’aereo di Ryanair proveniente da Bergamo. Il forte vento, infatti, avrebbe reso pericolose le fasi di atterraggio, quindi si è optato per il cambiamento di scalo. Questa mattina tutto era tornato nella normalità, ma dalle 13 la situazione è peggiorata.
Caldissimo a dispetto delle temperature il centralino dei Vigili del Fuoco di Catania. Da ieri sera alle otto sono state decine gli interventi: le zone più colpite – secondo i dati forniti dalla sala operativa di via Cesare Beccaria – sono la zona dell’acese, tra Acireale e Aci Catena e quella tra Adrano e Biancavilla. Ieri sera ad Adrano i pompieri sono intervenuti per una tettoia divelta dal vento, mentre un ponteggio è finito in strada. Anche questa mattina numerosi sono le segnalazioni nella stessa area e anche a Motta Sant’Anastasia.
Ancora flaggelata la zona dell’acese. Dopo due mesi dalla tromba d’aria che ha portato 10 milioni di danni ad Acireale, da ieri sera il vento soffia fortissimo in città e nella zona acese. Ad Aci Bonaccorsi, ieri sera, un cartellone pubblicitario è stato divelto. Mentre da questa mattina si susseguono gli inteventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti, pali divelti. Gli uomini del 115 hanno messo in sicurezza anche un semaforo pericolante. Un appartamento è rimasto anche allagato.

