Ragusa supera Umbertide | Buona la prima del dopo-Molino

Ragusa supera Umbertide | Buona la prima del dopo-Molino

Lambruschi osserva dalla tribuna del PalaMinardi mentre le biancoverdi tornano al successo, dopo il ko di Vigarano. Little guida le sue compagne alla vittoria contro le umbre, che crollano dopo un buon primo quarto.

basket femminile
di
2 min di lettura

RAGUSA – Inizia nel migliore dei modi l’era successiva all’addio di Nino Molino alla panchina della Passalacqua spedizioni Ragusa. La formazione biancoverde mette alle spalle la brutta sconfitta di Vigarano, e il successivo addio del precedente head coach Nino Molino, sconfiggendo in maniera netta la Pallacanestro Umbertide e restando in scia alla capolista Lucca, al secondo posto in classifica.

Le giocatrici della Virtus Eirene, guidate in partita dal duo Ferrara-Recupido e con Lambruschi in tribuna ad osservare, hanno visto la loro difesa riprendere a funzionare come di consueto, tanto che le ospiti hanno iniziato ad eseguire attacchi senza grande costrutto e con conclusioni spesso forzate. Ragusa ha dominato a rimbalzo, e dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio è arrivato il tanto atteso allungo delle vice-campionesse d’Italia, le quali sono cresciute in maniera graduale in attacco, portandosi sul +7 prima dell’intervallo lungo e aumentando sensibilmente il vantaggio nel terzo periodo, concluso sul +18 e in assoluto controllo. Le triple di Little, che ha chiuso con 20 punti e 11 rimbalzi, sono state decisive, in una delle rare occasioni in cui Brunson ha chiuso sotto la doppia cifra (8 punti con 13 rimbalzi per lei). Dall’altra parte, 15 punti per Milazzo e 12 per Agunbiade.

“L’impatto iniziale con la partita è stato abbastanza difficile – commenta l’assistant coach Gianni Recupido – emotivamente mancava un po’ di tranquillità ed alcune certezze, però mano a mano le ragazze si sono sciolte, soprattutto all’inizio del terzo quarto, quando abbiamo chiesto di spingere di più in contropiede e di essere un po’ più aggressivi sui loro pick and roll, e devo dire che questo ha pagato. Potevamo anche dilagare e invece abbiamo tirato un po’ il freno a mano, ma l’importante è avere preso questi due punti. Ci tengo a dire che tutto quello che si è fatto oggi dipende comunque dal lavoro di Nino. Adesso si apre una nuova era con Lambruschi. Siamo a disposizione del coach e il nostro motto deve essere quello del lavoro, per vedere dove possiamo arrivare con questa squadra che ha ottime potenzialità”.

PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA-PALLACANESTRO UMBERTIDE 63-46 (16-16; 34-27; 50-32)

RAGUSA – Consolini 8, Gorini 4, Valerio, Erkic 4, Ndo Ndjock ne, Gonzalez 7, Nadalin 7, Little 20, Brunson 8, Micovic 5. Allenatori Ferrara-Recupido.

UMBERTIDE – Tikvic 7, Cabrini 4, Dell’Olio, Moroni 2, Milazzo 15, Simmons, Markovic ne, Boni ne, Fusco ne, Agunbiade 12. Allenatore Serventi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI