RAGUSA – Inizia nel migliore dei modi l’era successiva all’addio di Nino Molino alla panchina della Passalacqua spedizioni Ragusa. La formazione biancoverde mette alle spalle la brutta sconfitta di Vigarano, e il successivo addio del precedente head coach Nino Molino, sconfiggendo in maniera netta la Pallacanestro Umbertide e restando in scia alla capolista Lucca, al secondo posto in classifica.
Le giocatrici della Virtus Eirene, guidate in partita dal duo Ferrara-Recupido e con Lambruschi in tribuna ad osservare, hanno visto la loro difesa riprendere a funzionare come di consueto, tanto che le ospiti hanno iniziato ad eseguire attacchi senza grande costrutto e con conclusioni spesso forzate. Ragusa ha dominato a rimbalzo, e dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio è arrivato il tanto atteso allungo delle vice-campionesse d’Italia, le quali sono cresciute in maniera graduale in attacco, portandosi sul +7 prima dell’intervallo lungo e aumentando sensibilmente il vantaggio nel terzo periodo, concluso sul +18 e in assoluto controllo. Le triple di Little, che ha chiuso con 20 punti e 11 rimbalzi, sono state decisive, in una delle rare occasioni in cui Brunson ha chiuso sotto la doppia cifra (8 punti con 13 rimbalzi per lei). Dall’altra parte, 15 punti per Milazzo e 12 per Agunbiade.
“L’impatto iniziale con la partita è stato abbastanza difficile – commenta l’assistant coach Gianni Recupido – emotivamente mancava un po’ di tranquillità ed alcune certezze, però mano a mano le ragazze si sono sciolte, soprattutto all’inizio del terzo quarto, quando abbiamo chiesto di spingere di più in contropiede e di essere un po’ più aggressivi sui loro pick and roll, e devo dire che questo ha pagato. Potevamo anche dilagare e invece abbiamo tirato un po’ il freno a mano, ma l’importante è avere preso questi due punti. Ci tengo a dire che tutto quello che si è fatto oggi dipende comunque dal lavoro di Nino. Adesso si apre una nuova era con Lambruschi. Siamo a disposizione del coach e il nostro motto deve essere quello del lavoro, per vedere dove possiamo arrivare con questa squadra che ha ottime potenzialità”.
PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA-PALLACANESTRO UMBERTIDE 63-46 (16-16; 34-27; 50-32)
RAGUSA – Consolini 8, Gorini 4, Valerio, Erkic 4, Ndo Ndjock ne, Gonzalez 7, Nadalin 7, Little 20, Brunson 8, Micovic 5. Allenatori Ferrara-Recupido.
UMBERTIDE – Tikvic 7, Cabrini 4, Dell’Olio, Moroni 2, Milazzo 15, Simmons, Markovic ne, Boni ne, Fusco ne, Agunbiade 12. Allenatore Serventi.

