RANDAZZO – La curva epidemiologica sembra essersi stabilizzata. È cautamente ottimista il sindaco Francesco Sgroi, che ieri in un messaggio social ai cittadini, ha snocciolato numeri e strategie per tenere sotto controllo i contagi.
La curva si è stabilizzata
Da martedì il semi-lockdown è stato superato e “grazie al lavoro dell’Asp e dei giovani medici dell’Usca (che il primo cittadino ringrazia) si è riusciti a tracciare e isolare i focolai”.
Il numero dei positivi al 19 ottobre, quando è stata dichiarata Randazzo “zona rossa”, “erano – dice il sindaco – 147. Ad oggi abbiamo in più solo 13 casi”.
“Tempi brevi al cimitero”
Dati confortanti, dunque, che però non devono spingere ad abbassare la guardia. L’invito dunque è a rispettare distanziamento ed evitare assembramenti, soprattutto in questi giorni di commemorazione dei defunti. “Quindi limitare i tempi di presenza – consiglia Sgroi – ed evitare contatti”. A presidiare il camposanto vi sarà la polizia locale. E per questo impegno della municipale è stato annullato il mercato domenicale.
Disservizi nella raccolta dei rifiuti dei positivi
Qualche problema, già segnalato all’Asp, si sta verificando in merito alla raccolta dei rifiuti dei positivi al Covid. “Questo servizio è di competenza di una ditta delegata dall’autorità sanitaria”, spiega Sgroi.
Il dono dei volontari all’Ipab covid-free
Intanto ieri, il Coordinamento di volontariato Forza Intervento Rapido, scortato dai Carabinieri, ha donato un carico di dispositivi di protezione individuale agli operatori della struttura IPAB “Vagliasindi”, che è diventata famosa per essere una casa di riposo “covid-free” nella red zone.
“Questo nostro piccolo dono vuole essere un segno di speranza e un gesto concreto di supporto a questa struttura che nel corso della seconda ondata pandemica ha saputo dimostrare che con rigore e professionalità tutti possiamo proteggere i più deboli e fare la nostra parte per fermare la diffusione del virus”, dichiara Giuseppe Coco, presidente del Coordinamento FIR.
“Una struttura “Covid-free” proprio al centro di una zona rossa è una piccola vittoria per tutta la città – afferma Pippo Crimi, presidente dell’Ipab – vogliamo trasmettere il nostro entusiasmo e il nostro ottimismo a tutti i cittadini: in un momento così difficile solo seguendo le regole e facendo la nostra parte sconfiggeremo la pandemia”

