Rap, pronto il nuovo contratto| "Salva la manutenzione strade" - Live Sicilia

Rap, pronto il nuovo contratto| “Salva la manutenzione strade”

Cesare Lapiana

L'assessore all'Ambiente annuncia per la prossima settimana l'arrivo del nuovo contratto di servizio. Ecco come il Comune vuole "salvare" i servizi.

cesare lapiana
di
1 min di lettura

PALERMO – La prossima settimana il contratto di servizio della Rap potrebbe approdare in consiglio comunale. Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente Cesare Lapiana, i cui uffici sono al lavoro in questi giorni per superare le osservazioni mosse dal Ragioniere generale e dal Segretario generale.

Il problema infatti sono i così detti servizi strumentali, come la manutenzione strade, che pesano per 14 milioni ma che secondo gli alti burocrati di Palazzo delle Aquile non possono essere affidati in modo diretto a società che svolgono anche servizi pubblici. Uno scoglio che l’amministrazione ha però intenzione di superare sia modificando lo Statuto della Rap, che ad oggi vieta una tale ipotesi, sia considerando la manutenzione strade come un’attività di integrale gestione della rete, non a “chiamata” ma a 360° comprendendo sia la manutenzione ordinaria e straordinaria che la vigilanza e la gestione sinistri, anche in connessione al Put e alla lotta contro l’inquinamento.

“Mi sembra logico che una città che ha una sua azienda che adesso comincia a funzionare debba anche programmare la manutenzione delle strade, non possiamo intervenire solo per le emergenze – spiega Lapiana – Roma ha affidato la manutenzione stradea ad una azienda partecipata, per esempio. Ormai è una giurisprudenza che si va consolidando. La manutenzione stradale serve alla sicurezza dei cittadini e ad evitare costi alla comunità, non serve solo al Comune. La settimana prossima il contratto arriverà in consiglio”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI