Regata Palermo-Montecarlo |Schumann l'uomo da battere - Live Sicilia

Regata Palermo-Montecarlo |Schumann l’uomo da battere

Presentata dal presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo (nella foto) l'ottava edizione della "classica" tra le regate d'altura. Si partirà dal golfo di Mondello il 18 agosto. L'imbarcazione da battere è Esimit Europa 2, vincitrice delle ultime due edizioni, con l'olimpionico tedesco al timone.

PRESENTATA AL CIRCOLO DELLA VELA
di
3 min di lettura

Partirà il 18 agosto dalle acque di Mondello l’ottava edizione della Palermo-Montecarlo, regata d’altura che attraversa il Mediterraneo lungo 500 miglia nautiche. L’evento è organizzato dal Circolo della Vela Sicilia, che si avvarrà anche in questa edizione della collaborazione del Yacht Club di Monaco. Tanti gli ospiti illustri presenti al Circolo della Vela per la presentazione dell’evento: il presidente Agostino Randazzo, Guido Miani, rappresentante per lo Yacht Club di Monaco, ed autorità locali quali il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore comunale allo sport, Giuseppe Barbera, e il presidente del Coni Sicilia , Giovanni Caramazza.

Proprio il presidente Randazzo, a Live Sicilia, ha espresso la sua personale soddisfazione per l’ulteriore crescita della Palermo-Montecarlo diventato ormai un appuntamento fisso per la vela d’altura: “L’iniziativa cresce in maniera esponenziale. – esordisce il presidente del CVS -. La Palermo-Montecarlo ha grande successo ed attenzione da parte del mondo della vela perché è una regata tecnica ma, allo stesso tempo, che racchiude una valenza turistica. L’evento muove tantissimi soggetti e la novità principale di quest’anno è che, proprio il nostro circolo, parteciperà alla prossima Coppa America con Luna Rossa Challenge. Già questo basta a destare tantissima curiosità nei confronti degli appassionati. La presenza dell’olimpionico Schumann da la dimensione della competizione, le altre grandi regate d’altura sono già quasi centenarie mentre noi abbiamo solo otto anni. Il tempo è comunque dalla nostra parte”.

A far eco al presidente Randazzo anche Guido Miani, rappresentante dello Yatch Club di Monaco: “Questa edizione parte sotto i migliori auspici visto il grande numero dei partecipanti e soprattutto il livello qualitativo. La flotta che partecipa, a quella che è diventata ormai una classica del Mediterraneo, cresce di anno in anno e la partecipazione ormai fissa di un’imbarcazione come Esimet, che stravince ormai qualsiasi gara, ci onora in maniera particolare. Le regate d’altura sono molto rare, ne esistono sostanzialmente tre, dunque possiamo considerare questa che parte dalla Sicilia un evento mondiale”. Intervenuto nel corso della conferenza stampa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha ringraziato il Circolo della Vela Sicilia per il lustro che porta alla città di Palermo: “In attesa che lo straordinario mondo della vela possa ringraziare l’attuale amministrazione comunale, è il Comune di Palermo che deve ringraziare il CVS per continuare a organizzare la Palermo-Montecarlo. Palermo rappresenta ancora la capitale del Mediterraneo, non me ne voglia il rappresentante di Monaco (ride, ndr), e per questo rivolgo un grazie ad Agostino Randazzo per il lavoro svolto. Manifestazioni di questo tipo riportano infatti il Mar Mediterraneo agli antichi fasti”.

L’edizione 2012 della Palermo-Montecarlo respirerà aria di Coppa America. Nei mari di San Francisco Luna Rossa sventolerà infatti il guidone gialloblù del Circolo della Vela Sicilia. Non è escluso dunque che alcuni protagonisti della sfida italiana e palermitana della prossima America’s Cup possano essere presenti all’evento che partirà dal capoluogo siciliano e che prevede la sua linea d’arrivo proprio all’entrata del porto del Principato di Monaco. Il percorso libero, che consentirà scelte tattiche di navigazione completamente aperte, rende la regata ancor più appassionante.

Saranno 30 le imbarcazioni iscritte che si presenteranno al via del 18 agosto, con partenza prevista per le ore 12. Favorita assoluta è sicuramente Esimit Europa 2, barca dell’armatore Igor Simcic, affidata allo skipper olimpionico Jochen Schumann. L’imbarcazione, battente bandiera dell’Unione Europea, dopo aver conquistato le ultime due edizioni della Palermo-Montecarlo, stabilendo inoltre nel 2010 il record della competizione (48 ore, 52 minuti, 21 secondi), quest’anno si presenta con l’obiettivo dichiarato di perfezionare il proprio primato. Avversario che proverà a dare filo da torcere ad Esimit sarà Kuka Light, avvenitistico monomarano da 40 piedi dell’armatore italo-svizzero Franco Niggeler. Il Circolo della Vela Sicilia si presenta invece con WB Five, un X-41 competitivo per l’alta classifica, con Piero Majolino come skipper ed un equipaggio formato in buona parte dai giovani del club. L’altro club velico palermitano, il Lauria, non ha ancora reso noti i dettagli relativi a barca ed equipaggio. Fra le altre imbarcazioni siciliane presenti in gara: Bulbo Matto, Jeanneau Sun Fast 43 affidato allo skipper Fulvio Croce, e Cattivik, appartenente al Centro Velico Siciliano dell’armatore Manfredi Miceli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI