Renzo Arbore a Taormina | Tanto jazz e sagre popolari

di

17 Agosto 2013, 06:56

3 min di lettura

PALERMO – Lo showman Renzo Arbore sbarca in Sicilia e si esibisce stasera nell’imponente cornice del Teatro Greco di Taormina. Immancabile la presenza dell’Orchestra Italiana, compagna di mille avventure e di mille concerti. Lo spettacolo dalle molteplici sfaccettature inizia con alcuni brani tratti dalla musica partenopea, per proseguire con omaggi a Totò e a Murolo. In scaletta anche un omaggio alla grande Gabriella Ferri e a Nino Manfredi.
Non un festival, ma un grande happening: “Le Notti di Segesta” La grande opera arriva al Teatro Antico con Il barbiere di Siviglia di Rossini, con  la regia e la partecipazione straordinaria di Simone Alaimo nel ruolo di Basilio e l’Orchestra Giovanile Mediterranea diretta da Alberto Maniaci.
Prosegue il cartellone della manifestazione “Castelbuono Jazz Festival” con la serata dedicata al Brass Group di Palermo, che rischia la chiusura per il taglio dei finanziamenti regionali. Nel pomeriggio (alle 19 in piazza Margherita) un incontro con operatori e amministratori su “Festival di Sicilia 2014-2020”, moderato da Toti Piscopo, per parlare del domani in vista dei futuri finanziamenti dell’Unione Europea. Alle 21.30 Fabio Console parlerà con il creatore e anima del Brass, Ignazio Garsia. Quindi, alle 22, “Thank You Brass Group”: un omaggio dei musicisti che si sono formati in seno alla Scuola di Musica. Sul palco il Vito Giordano Quartet, capitanato dal trombettista, compositore e docente del Brass, e completato da Diego Spitaleri al piano, Giuseppe Costa al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria, con ospite Carmen Avellone (voce). Antonella Ruggiero si esibirà, invece, in piazza a Valledolmo.

Il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi ad Agrigento propone una dolce pausa all’ombra di alberi secolari, dove i visitatori potranno godere della prima frescura della sera e della buona musica che sarà per l’occasione eseguita accanto a un maestoso ulivo saraceno. A ogni appuntamento, prima dell’inizio dei concerti, sarà inoltre possibile visitare il Giardino della Kolymbethra insieme alle guide del FAI.
Party finale per l’edizione 2013  di Not.Fest di Noto.Una lista impressionante di djs , producers, musicisti , visual artists vi attendono per l’ultima notte del Notfest !! Get ready !

Si cambia genere e si va a Gratteri dove prende il via il Festival di Musica Antica ed il IV Stage di musica Barocca, come i precedenti sono organizzati e promossi dall’associazione MusicaMente, con il contributo del comune di Gratteri.

Articoli Correlati

La scelta culturale che sta alla base di quest’iniziativa, è quella di coniugare musica di qualità e promozione del territorio, attraverso un percorso che offre l’opportunità di ascoltare ed apprezzare alcune tra le più belle partiture di musica antica, e di conoscere e riscoprire luoghi storici e suggestivi del Parco delle Madonie, dove sorgono importanti e bellissimi esempi di monumenti storici.

A Gangi , invece, si terranno i festeggiamenti in onore di sant’Eligio con l’ottava Sagra della “cuddura patella” e domenica mattina, 18 agosto, sfilata di cavalli per le vie cittadine. A chiudere l’estate, i festeggiamenti in onore a San Leonardo con degustazione di ceci. Durante tutto il mese d’agosto inoltre chiese e monumenti rimarranno fruibili al pubblico previste mostre fotografiche, estemporanee di pittura, convegni e presentazioni di libri.

Pubblicato il

17 Agosto 2013, 06:56

Condividi sui social