VENEZIA – Si è svolta questa mattina presso il padiglione Italia, alla Biennale di Venezia, la proclamazione dei vincitori del concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche, bandito dal Ministero dei beni culturali e turismo, d’intesa con il Consiglio nazionale degli architetti. Palermo è stata una delle dieci aree urbane prescelte, dopo avere superato la selezione tra ben 140 candidature.
La riqualificazione dell’area del Palazzetto dello Sport di Fondo Patti, con la previsione della realizzazione di una nuova piscina scoperta e di un pattinodromo, è stato il tema proposto per il concorso di idee dalla città di Palermo.
Alla proclamazione dei vincitori ha partecipato il vicesindaco, assessore alla riqualificazione urbana e alle infrastrutture, Emilio Arcuri, che nel suo intervento ha sottolineato “da un lato, l’importanza della scelta del tema e dell’area proposta, che si inseriscono nel più vasto quadro del progetto di riqualificazione dell’area Nord della Città, e per il quale l’Amministrazione ha presentato una proposta generale, rispondendo al bando emanato dal Governo per la riqualificazione delle aree periferiche urbane. Dall’altro lato – ha aggiunto Arcuri – il valore della svolta culturale dell’uso del concorso come elemento di scelta per la qualità del progetto”.
Il recupero delle aree del Palazzetto dello Sport è simultaneo all’appalto del recupero dell’impianto sportivo per il quale la prima fase, il recupero per 3 milioni di euro delle coperture, è giunta alla stipula del contratto. La seconda fase del recupero, per 11 milioni di euro, in parte finanziata dallo Stato con il bando impianti sportivi in aree degradate dello scorso anno, sarà avviata sotto la regia del CONI.
“L’intesa tra Comune di Palermo, Governo Nazionale, Coni e Consiglio Nazionale degli architetti è stata esemplare – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Emilio Arcuri -. Mentre si avviano i lavori, si progettano con procedure che vedono al centro la qualità e le nuove attrezzature, una nuova piscina scoperta e un pattinodromo. Grazie all’azione dei tecnici dell’Area della Riqualificazione Urbana, cui va il nostro plauso, – hanno continuato – sempre più, la contestuale cura e manutenzione della città e realizzazione di nuove infrastrutture sono i valori dell’azione sul territorio dell’Amministrazione Comunale”.