Rifiuti, ok alla riforma del settore | Savona: “Verso la fine della paralisi”

di

26 Marzo 2019, 19:32

2 min di lettura

Sono stati approvati in Commissione Bilancio all’Ars i disegni di legge sulla “Riforma degli ambiti territoriali e nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti” e “Sicilia Pesca Mediterranea”. “Finalmente è stata varata la riforma sui rifiuti, in linea con il cambio epocale dettato dall’attuale Governo, in rottura con il recente passato. Nello specifico, il lavoro portato avanti insieme all’assessore Pierobon merita un elogio particolare perché blocca una situazione di paralisi in cui versa l’intero territorio siciliano”. A riferirlo, al termine della seduta, è il Presidente della II Commissione, Riccardo Savona.

“Con l’approvazione del ddl rifiuti è stato compiuto un altro passo avanti per riportare la gestione dei rifiuti in Sicilia nell’ordinario. Speriamo adesso che in Aula venga approvato in tempi rapidi per poi passare all’attuazione della nuova governance”, afferma l’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon. “Con questa norma del governo Musumeci – prosegue Pierobon – fissiamo una cornice normativa e rimettiamo ordine al settore da decenni in emergenza. Speravamo in un’approvazione unanime, confidiamo che per il bene dell’Isola si possa arrivare a un’intesa”.

Articoli Correlati

La riforma prevede l’istituzione di nove autorità d’ambito provinciali che avranno il compito di gestire il settore a livello territoriale. Gli obiettivi sono quelli di migliorare il servizio, aumentare la differenziata, rendere autonomi i territori, ridurre i costi di gestione e quelli in bolletta a carico dei cittadini.

“Altro passo in avanti – ha aggiunto Savona – è stato il voto favorevole al ddl sulla Pesca in Sicilia, che ridisegna gli scenari per un comparto che per troppi anni è stato in ginocchio. Sarà destinato a valorizzare l’attività dei pescatori, attraverso un sistema normativo chiaro e in funzioni di concrete esigenze. Un ringraziamento particolare all’assessore Bandiera e al presidente della Commissione Attività produttive, Orazio Ragusa, che in sinergia con il dirigente generale del Dipartimento Pesca della Regione, Dario Cartabellotta, hanno seguito l’iter dei lavori”.

Pubblicato il

26 Marzo 2019, 19:32

Condividi sui social