Rimonta tardiva, Trapani ancora ko |Ferentino espugna il PalAuriga - Live Sicilia

Rimonta tardiva, Trapani ancora ko |Ferentino espugna il PalAuriga

Gli ospiti arrivano a toccare quota venti punti di vantaggio contro una Trapani assente per tre quarti di gioco, nel finale scocca però la scintilla. Un libero sbagliato da Baldassarre si rivela letale per completare la rincorsa.

basket - serie a2 gold
di
2 min di lettura

TRAPANI – La sveglia suona troppo tardi. Trapani esce dal PalAuriga con una sconfitta pregna di rimpianti, vista la rimonta finale dal meno venti vanificata da un libero sbagliato nell’ultimo minuto di gioco. Dopo la vittoria convincente di Mantova, ci si aspettava una nuova affermazione da parte della squadra di Lino Lardo, che invece per tre quarti di partita lascia il pallino del gioco totalmente in mano a Ferentino, che ne approfitta e costruisce un muro all’apparenza invalicabile per i granata. Un Legion da ventitré punti e un netto calo in fase difensiva degli ospiti regalano invece una speranza a Trapani, che non riesce però a sfruttarla pienamente.

Il gioco da tre punti di Baldassarre dà il via alla contesa, con Ferentino che ribalta subito lo svantaggio grazie a Ghersetti e Starks. Il parziale degli ospiti si allunga sull’8-0, poi una tripla di Guarino vale il momentaneo +9, vantaggio con cui si chiude la prima frazione dopo aver toccato anche gli undici punti di vantaggio con un canestro di Pierich a meno di un minuto dalla sirena. Nel secondo quarto con cambia la musica per Ferentino, che alza l’asticella del massimo vantaggio a dodici lunghezze ancora con una tripla di Pierich. Trapani fatica a reagire e gli ospiti mantengono per quasi tutta la seconda frazione la doppia cifra di vantaggio, calando solo nel finale sotto i colpi di Renzi e Baldassarre. Starks e Guarino trovano però gli ultimi canestri della prima metà di gioco e all’intervallo lungo Ferentino è avanti di undici punti.

Quattro punti di Legion portano Trapani sul -7 al rientro sul parquet, ma l’inerzia del match è ancora tutta per Ferentino. Starks e Bucci ristabiliscono il +12 e, dopo un canestro di Renzi, è ancora Bucci-show. Tripla messa a segno, 2/2 dalla lunetta e è +15 Ferentino. Trapani si dissolve e gli ospiti scavalcano i venti punti di vantaggio, un muro che Baldassarre e Legion provano a scalfire in prossimità della terza sirena. Il libero del lungo granata e il canestro dell’americano sanciscono il 46-63 con cui si apre l’ultimo parziale di gioco. In tre minuti di gioco arrivano solo tre punti, tutti di marca trapanese, e quando Ferentino sembra avere in totale controllo la partita, ecco che arriva una rimonta inaspettata. In poco più di cinque minuti Trapani piazza un parziale 14-0 e si trova a due soli possessi di differenza. Bucci dalla lunetta allunga le distanze a cinque punti ma Ferrero trova il canestro del -3. La partita è incredibilmente riaperta con 40 secondi a cronometro, ma Baldassarre sbaglia un libero vitale e spegne quasi definitivamente le speranze dei padroni di casa. Bucci dalla lunetta non sbaglia ed è nuovamente +4. La tripla di Legion nel finale serve solo ad alimentare maggiore rammarico. L’impresa è solo sfiorata, Trapani torna a perdere.

 

LIGHTHOUSE TRAPANI-FMC FERENTINO 71-72 (16-25, 33-44, 46-63)

TRAPANI: Renzi 15, Meini, Baldassarre 12, Bray 7, Legion 23, De Vincenzo ne, Bossi 2, Urbani 2, Ferrero 10, Conti. Allenatore: Lardo.

FERENTINO: Starks 14, Bucci 20, Pierich 16, Ghersetti 2, Biligha 4, Guarino 7, Roffi Isabelli ne, Allodi 8, Martino 1, Okon ne. Allenatore: Gramenzi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI