PALERMO – Chiunque percorre viale Regione Siciliana in direzione Mazara del Vallo sa che dal novembre del 2020 vi è un vero e proprio tappo all’altezza del supermercato Lidl che, almeno secondo quanto scritto quando sono stati assegnati i lavori, il 22 giugno di quest’anno (quindi tra due giorni, ndr) sarebbe saltato. Purtroppo non sarà così dunque, per quello che molti hanno ribattezzato ‘il cantiere della vergogna’, si dovrà ancora attendere perché i lavori che riguardano il canale passo di Rigano non sono terminati. Questo influisce molto sul traffico della città e influirà ancora per parte dell’estate.
I lavori, almeno inizialmente, interessavano il canale Mortillaro che è di competenza del Comune ma una volta eseguiti è venuto alla luce il problema dalla soletta del canale Passo di Rigano, di competenza della Regione. Prima però che la Regione assegnasse i lavori c’è stata un rimpallo di competenze tra la Regione stessa e il Comune su chi dovesse eseguire le opere. Alla fine la Regione, grazie ad un finanziamento di circa 500 mila euro arrivato con un emendamento della Camera dei deputati, ha assegnato i lavori alla ditta Mondello Costruzioni di Sant’Agata di Brolo, che il 22 febbraio ha effettuato un sopralluogo e iniziato a lavorare ma non sul cantiere stesso dove, come dichiarato ai microfoni di Live Sicilia l’architetto Cittati, Cup del Comune, sarebbe stati pochi perché “lo scavo è già presente, si dovrà solo trivellare e poi inserire le gabbie“ e comunque si sarebbero rispettati i tempi. Purtroppo, però, non sarà così. Questo è dovuto al ritardo con il quale alla ditta è stato consegnato l’acciaio per la costruzione delle gabbie, che adesso dovrà posare la soletta e, come dichiarato da un dipendente della ditta, “che avverrà a breve, la stessa dovrà stagionare e ci vorranno almeno 28 giorni di attesa. Ci sono i tempi tecnici da rispettare, ma diciamo – concludono dall’azienda – prima della piena estate dovrebbe esseretutto finito. Ci vorrà, dunque, almeno un altro mese di lavoro“.
Non è certo una buona notizia per chi percorre viale Regione Siciliana, una delle arterie più trafficate d’Italia, che attendeva il 22 giugno un po’ come una festa. L’attesa si prolunga e non è per niente piacevole soprattuto per chi non ha alternative ed è costretto a rimanere imbottigliato per percorrere un tratto di strada lungo poco più di 100 metri.
Incompetenti e approssimativi.
Vergognose l’incompetenza e l’approssimazione ostentate dal sindaco e dall’assessore al traffico. Qualunque limite è stato abbondantemente superato. Vergogna!!!
Dilettanti allo sbaraglio!!!!
E l’informazione dov’è?
Quando e se arriva la multa io mi ci pulisco il sedere
Sanno solo fare cretinaggini
…a sto punto… io farei viale regione Siciliana ZONA… PEDONALE….così, tanto per mettere la ciliegina su questa torta!!!
La peggiore (non) amministrazione comunale dal dopo guerra in poi!!!!
Chi era l’assessore al traffico?
GIUSTO per sapere.