PALERMO – Sotto l’albero di Natale del Palermo potrebbe esserci un nuovo attaccante a disposizione del tecnico Davide Ballardini. A pochi giorni dall’apertura della finestra invernale del calciomercato infatti il club del presidente Maurizio Zamparini sembra particolarmente attivo sul fronte degli acquisti nel reparto avanzato. In quella zona del campo i siciliani hanno zoppicato parecchio nelle prime diciassette giornate di campionato, mettendo a segno appena 8 reti con i suoi giocatori di ruolo (Gilardino 4, Vazquez 2, Trajkovski e Djurdjevic 1 a testa), ecco perché la dirigenza rosa con il ds Gerolin in primis sono già attivi per sondare tutte le possibili trattative utili a rinforzare l’attacco.
I nomi sul piatto fino ad ora sono pochi ma particolarmente suggestivi. Quello che si fa con maggior frequenza è quello legato a Matteo Mancosu, classe ’84 in forza al Bologna. Per l’ex bomber del Trapani, esploso in ritardo proprio con la maglia granata prima in Lega Pro e poi in serie B, la possibilità di tornare in Sicilia indossando il rosanero affascina non poco, visto sopratutto il poco spazio trovato dall’attaccante tra le file dei felsinei. In Emilia Mancosu ha infatti messo a segno si una rete a fronte però di appena nove presenze complessive (compresa la Coppa Italia, ndr), ecco dunque che la piazza di Palermo alla ricerca di un bomber prolifico e continuo potrebbe essere la soluzione giusta per imporsi anche sul palcoscenico della serie A. I contatti con il giocatore sarebbero già avviati, da convincere resta il Bologna magari con un prestito con diritto di riscatto visto che i rossoblu acquistarono Mancosu in serie B per 900 mila euro.
Ma i rosa tengono aperta anche altre porte per un ipotetica spalla ad Alberto Gilardino. Antonio Floro Flores, attaccante del Sassuolo, è un profilo ad esempio che incuriosisce il club di viale del Fante. Il napoletano classe ’83, sempre in gol nelle ultime tre stagioni con i neroverdi di Di Francesco, quest’anno non trova molto spazio (10 presenze e tre gol, ndr) in virtù della concorrenza rappresentata dai vari Sansone, Berardi, Floccari e Defrel quindi potrebbe decidere di fare le valigie per trovare più spazio in un’altra realtà.
Le possibilità di pervenire ad una punta esperta potrebbero però aprirsi anche grazie al mercato degli scambi. In tal senso il Palermo possiede un giocatore, attualmente fuori dal programma tecnico della squadra, che fa gola a diversi club della massima serie. Luca Rigoni, fra gli epurati dopo il match perso in Coppa Italia con l’Alessandria, è stato già accostato al Genoa in un ipotetico scambio fra rosanero e rossoblu con Goran Pandev. Se il centrocampista ex Chievo decidesse di accettare l’offerta del Grifone i liguri sarebbero infatti disposti a cedere la punta macedone. A frenare però la trattativa c’è la volontà del patron Zamparini che vorrebbe tentare la via del reintegro in squadra di Rigoni evitando di privarsi di un importante tassello della mediana rosanero. Chi ha invece imboccato la via dei saluti sembra essere Enzo Maresca, con il Frosinone interessato all’ex Siviglia e Samp, così come Fabio Daprelà, con l’esterno che ha mercato sia in B che nella massima serie.

