PALERMO – Otto rotte totali, 178 voli settimanali, oltre 1,5 milioni di passeggeri e circa 1500 posti di lavoro per il 2014. Sono questi i numeri presentati da Ryanair in merito all’Aeroporto di Punta Raisi “Falcone e Borsellino” durante una conferenza stampa per la presentazione del programma invernale 2014 dello scalo palermitano. Ryanair, inoltre, ha festeggiato l’importante traguardo dei 5 milioni di passeggeri trasportati da e per Palermo, che portano a oltre 13,5 milioni il numero totale di passeggeri finora trasportati da Ryanair in Sicilia.
“Ryanair è lieta di lanciare la sua programmazione invernale 2014 da Palermo – dichiara John Alborante, Sales and Marketing Manager di Ryanair per l’Italia –, con otto rotte che saranno in vendita da domani, 7 maggio, sul suo sito web. Ryanair ha inoltre sfondato l’importante quota dei 5 milioni di passeggeri trasportati da e per il capoluogo siciliano, a riconferma della propria leadership e del proprio impegno per la crescita dell’economia e del turismo nell’isola, confermandosi la numero uno per numero di passeggeri, in Sicilia come in Italia ed in Europa. I risultati dell’aeroporto palermitano – prosegue Alborante – sono in costante miglioramento dal 2003, data del primo volo Ryanair da Punta Raisi. Inoltre, dalla trasformazione dello scalo di Palermo in ‘base’, con sette velivoli basati nell’aeroporto, i numeri sono aumentati vertiginosamente anno per anno. Vogliamo portare in un solo anno il 30 per cento dei passeggeri trasportati in dieci anni, ossia 1,5 milioni, per superare i 15 milioni di clienti Ryanair entro il 2015. È limitativo – conclude Alborante – definire i risultati dell’ultimo anno come ‘soddisfacenti’, perché si può parlare tranquillamente di risultati straordinari”.
Anche Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società che gestisce l’Aeroporto Falcone e Borsellino, parla di risultati in netto e continuo miglioramento per lo scalo del capoluogo siciliano. “Il 2013 – annuncia Giambrone – è stato chiuso con un totale di 4,33 milioni di passeggeri transitati in partenza o in arrivo da Punta Raisi, e per quest’anno puntiamo a sfondare il muro dei 5 milioni, grazie anche agli ottimi risultati del recente periodo tra Pasqua ed il week end del Primo maggio, che hanno fatto segnare un +35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Giambrone ha voluto anche sottolineare il buon andamento dei lavori di ristrutturazione in corso all’Aeroporto di Palermo. “I lavori a Punta Raisi – dichiara il presidente della Gesap – sono a buon punto e finiranno entro i termini prestabiliti. Abbiamo già consegnato la zona partenze lo scorso febbraio, consegneremo entro il prossimo 10 luglio lo hub arrivi ed entro il mese di dicembre la home arrivi e la palazzina in cui risiederanno gli uffici amministrativi e quelli di funzione aziendale”.