Sanità, da Sciacca a Ribera per essere operato: protesta il sindaco

Sanità, da Sciacca a Ribera: operato e ritrasferito. Protesta il sindaco

Le parole del primo cittadino di Sciacca

SCIACCA – “Dal direttore generale dell’Asp di Agrigento mi aspetto una spiegazione urgente”. Lo dice il sindaco Fabio Termine dopo avere appreso che, a causa della mancanza di personale medico, un paziente ricoverato nel reparto di chirurgia da Sciacca è stato trasferito a Ribera per essere operato per poi tornare a Sciacca, considerato che a Ribera non c’è un reparto di rianimazione.

Sanità, da Sciacca a Ribera per essere operato

Termine parla di “episodio gravissimo, che conferma – aggiunge – tutti i limiti organizzativi di un’assistenza sanitaria che, in questa come in altre circostanze, si è rivelata inadeguata alle necessità della popolazione”.

Per il sindaco dovevano essere i chirurghi dell’ospedale di Ribera a raggiungere la sala operatoria dell’ospedale di Sciacca. “Se lo avessero fatto l’ammalato non sarebbe stato costretto ad essere sballottato da un nosocomio all’altro. L’Asp – conclude Termine – non può ricordarsi di gestire 5 ospedali solo in qualche caso, mentre in altri casi se ne dimentica. La nostra città esige rispetto”. Proteste per quanto accaduto anche dal locale comitato civico per la sanità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI