Sant'Agata d'Agosto, il calendario |"Apertura straordinaria del Sacello" - Live Sicilia

Sant’Agata d’Agosto, il calendario |”Apertura straordinaria del Sacello”

Ecco i dettagli.

CATANIA – Mai così tanta attenzione per la ricorrenza di sant’Agata d’agosto, la celebrazione dedicata al rientro delle reliquie della martire catanese da Costantinopoli. Giovedì 10, alle ore 18, è previsto l’evento più atteso: l’apertura straordinaria del Sacello che costudisce i resti agatini. Si tratta di una replica rispetto all’iniziativa del 14 gennaio scorso. A mezzanotte esatta è prevista poi la santa messa. “Ripeteremo la bellissima esperienza dell’apertura straordinaria del Sacello di Sant’Agata che migliaia di catanesi hanno apprezzato a febbraio e che è stata fortemente voluta dall’arcivescovo Salvatore Gristina e dal sindaco Enzo Bianco, in piena condivisione con il parroco della Cattedrale Barbaro Scionti e con tutti noi”. Fa sapere in una nota il Comitato per la Festa di Sant’Agata, composto dal presidente Francesco Marano, il vice Giuseppe Barletta, il segretario Carlo Zimbone, il tesoriere Roberto Giordano, Teresa Di Blasi, Filippo Donzuso, Mimmo Percolla e il presidente onorario Luigi Maina, illustrando il programma dei festeggiamenti agatini di agosto.

In serbo ci sono altre due novità previste entrambe per mercoledì 16: la riconsegna alla città dell’altarino dedicato a sant’Agata in via Dusmet e più volte vandalizzato negli ultimi anni; e la proiezione sulla facciata di Palazzo degli Elefanti dello spettacolo di video mapping realizzato dal fotoreporter Fabrizio Villa per le edizioni 2016 e 2007 della Festa. A seguire, la notte bianca della Cultura, con i musei e i siti culturali della città aperti fino a mezzanotte.

Confermati anche gli altri tradizionali appuntamenti religiosi di agosto: sabato 12 la Festa di Sant’Euplio (alle 9 la traslazione del Braccio reliquiario del Compatrono nella chiesetta di piazza Borsa e alle 18 la Messa in cattedrale); giovedì 17 agosto, il giorno dedicato all’891mo anniversario del ritorno a Catania delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, alle ore 8 l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Busto reliquiario, alle 19 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita e la processione delle Reliquie da piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in piazza Duomo; si conclude venerdì 18 con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale. Due i concerti previsti in Cattedrale con il Maestro Salvatore Reitano, sabato 12 agosto alle 20 e venerdì 18 alle 20.

Insomma, che sia una “Sant’Agata non per molti ma per tutti”. Lo auspicano i soci della associazione Come le Ginestre che si occupa di disabilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà realizzata infatti un’area dedicata alle persone con disabilità e ridotta mobilità con servizio di accoglienza e supporto in piazza San Placido per assistere al passaggio delle reliquie.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI